La misofonia: che cos’è? Quali sensazioni implica?leggi in 1 min

La misofonia è un disturbo piuttosto particolare, il quale consiste sostanzialmente nell’avvertire delle sensazioni di fastidio nel mentre si ascoltano determinate tipologie di suono.

Il fastidio è avvertito in modo del tutto indipendente dalla forza del suono: sono sufficienti anche dei suoni piuttosto lievi, infatti, affinché la persona avverta una sensazione di disagio.

Vi sono alcuni tipi di suoni che sono spesso causa di misofonia, tra questi vi sono i rumori prodotti con le unghie, il rumore di altre persone che lavano i denti, o ancora il ticchettio dell’orologio, la tosse altrui, oppure i respiri profondi e reiterati.

Uno studio pubblicato su Curerrent Biology ad opera di Sukhbnder Kumar, dell’Università di Newcastle, è giunto alla conclusione che i suoni che causano le sensazioni di misofonia comportano principalmente delle sensazioni di rabbia.

I casi sono davvero tanti: in alcune occasioni è sufficiente un po’ di autocontrollo, in altre si pone rimedio utilizzando delle semplici cuffiette negli ambienti in cui questi rumori sono piuttosto frequenti, in altri invece chi è interessato da misofonia deve fronteggiare dei problemi più consistenti.

In rare occasioni, infatti, la misofonia impedisce perfino di poter lavorare.