Il pesce: un prezioso toccasana anche per l’uditoleggi in 1 min

Il fatto che il pesce sia un alimento nobile e molto importante per il benessere è noto a tutti, ma non va dimenticato che anche l’udito trae grande beneficio dal consumo di pesce.

Uno studio condotto presso il Brigham and Women’s Hospital di Boston ha affermato che il consumo di pesce, in particolare di salmone, sgombro e sardine, è un vero toccasana per chi intende scongiurare il rischio che possa verificarsi una perdita delle naturali capacità uditive.

La ricerca in questione ha evidenziato che su un campione di oltre 65.000 persone, i soggetti che erano soliti consumare pesce almeno due volte a settimana avevano una probabilità di manifestare problematiche uditive del 20% inferiore rispetto agli altri, i quali al contrario consumavano pesce in modo più saltuario.

Secondo la Dottoressa Sharon Curhan del Brigham and Women’s Hospital, questo particolare effetto assicurato dal pesce sarebbe dovuto al suo ricco apporto di minerali e di vitamine.

Questo, ovviamente, è solo uno dei tantissimi effetti benefici che un consumo costante di pesce è in grado di garantire, e molti altri effetti benefici sono ancora destinati ad esser scoperti: proprio recentemente, ad esempio, si stanno svolgendo delle ricerche per confermare la tesi secondo cui l’utilizzo di olio di pesce sarebbe prezioso per prevenire attacchi epilettici.