Salute dell’udito: alcuni campanelli d’allarme da non sottovalutareleggi in 1 min

Anche per l’udito, proprio come per molti altri aspetti riguardanti la salute, saper riconoscere per tempo eventuali campanelli d’allarme è importante, vediamo dunque quali sono dei segnali che meritano di essere valutati con la dovuta attenzione.

Anzitutto, può essere un “campanello” la difficoltà nel distinguere tra loro alcune lettere, come ad esempio S ed F, foneticamente piuttosto simili.

Anche avere difficoltà a comprendere delle conversazioni telefoniche può essere indice di un principio di problemi uditivi, così come la difficoltà a comprendere ciò che sta dicendo il proprio interlocutore quando sono presenti dei leggeri rumori di sottofondo.

Laddove capiti piuttosto frequentemente di non comprendere bene ciò che la gente dice, oppure qualora si abbia spesso la sensazione che la gente borbotti e non parli in modo chiaro, potrebbe essere un qualcosa da non sottovalutare.

Anche la sensazione di una sorta di sibilo all’orecchie, un disturbo noto come acufene, non va sottovalutata, allo stesso tempo potrebbe essere strano sentirsi comunicare spesso dagli altri che si sta ascoltando la radio o la TV a un volume eccessivamente alto.

Qualora si riscontrassero manifestazioni di questo tipo, dunque, è fondamentale consultare un medico senza temporeggiare.