Parte in Abruzzo un’innovativa ricerca medica dedicata ai bambinileggi in 1 min

Sarà realizzata in Abruzzo una ricerca medica fortemente innovativa, la quale prenderà in considerazione il sistema uditivo-vestibolare dei bambini mettendolo in relazione con eventuali disturbi di apprendimento, con un particolare riguardo nei confronti della dislessia.

Una ricerca come questa rappresenta una novità assoluta per quel che riguarda il nostro paese, e l’idea nasce da una collaborazione tra alcuni ricercatori dell’Università degli Studi di Torino ed una ONLUS di Vasto, ovvero la Fondazione Padre Alberto Mileno.

Come ha dichiarato il Dott. Benito Michelizza, il professionista che si occuperà della coordinazione dello studio, l’obiettivo primario di questa ricerca è quello di valutare se è possibile ottenere dei risultati apprezzabili nel contrasto alle difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo intervenendo tramite un apposito “allenamento” del sistema uditivo e di quello vestibolare.

Michelizza ha sottolineato come le interrelazioni tra sistema uditivo e capacità di lettura siano piuttosto note, allo stesso tempo invece la relazione tra funzionalità del sistema uditivo-vestibolare e percezione visiva collegata alla lettura è ancora poco indagata.

Questa nuova ricerca potrebbe dunque portare a delle interessanti conclusioni, e l’auspicio è quello che specifici esercizi dedicati ai sistemi ritenuti deficitari possano apportare dei risultati apprezzabili.

Qualora si dovessero verificare simili riscontri, ha spiegato Michelizza, lo studio in questione verrà eseguito nuovamente in maniera policentrica e su più vasta scala.