Acufeni: le categorie di persone più a rischioleggi in 1 min

Gli acufeni sono dei disturbi uditivi lievi ma piuttosto diffusi, i quali consistono sostanzialmente in un leggero ronzio alle orecchie che si manifesta in modo continuativo.

Il mondo dell’acustica si sta interessando sempre più frequentemente agli acufeni, e ad oggi purtroppo non vi sono delle soluzioni in grado di garantire un risultato impeccabile.

Quali sono i fattori che rendo una persona particolarmente esposta al rischio di dover convivere con degli acufeni? Ecco i 6 più rilevanti.

Anzitutto va sottolineato che gli acufeni si manifestano con maggior frequenza tra le persone in età avanzata, ma anche i giovani possono esserne interessati.

Gli acufeni si manifestano piuttosto frequentemente tra chi svolge professioni militari, allo stesso modo sono molto esposte a questo rischio le persone che lavorano in contesti in cui è presente un inquinamento acustico notevole, come possono essere ad esempio cantieri o stazioni dei treni.

Anche i musicisti, per ovvie ragioni, sono molto esposti a questo rischio, lo stesso discorso vale per chi ha l’abitudine di ascoltare la musica a volute molto alto, soprattutto qualora si utilizzino delle cuffie.

Altre categorie professionali molto esposte al rischio di sviluppare degli acufeni sono quelle che si occupano di motori, oppure i cacciatori.

Gli acufeni inoltre possono essere messi in relazione anche alla presenza di eventuali disturbi comportamentali: i medesimi non possono essere considerati causa del disturbo, ma ne possono senza dubbio accentuare i sintomi.