alimentazione benessere uditivo

Alimentazione e benessere uditivo: la dieta mediterranea è il topleggi in 1 min

Alimentarsi in modo corretto fa bene alla salute, questo è noto, è più raro tuttavia che determinate abitudini alimentari vengano messe in relazione al benessere uditivo.

Secondo uno studio compiuto da un team di ricercatori della Harvard Medical School di Boston la dieta mediterranea, diffusissima in Italia, sarebbe un toccasana per il mantenimento di un buon udito.

Lo studio in questione ha considerato un campione di 80.000 donne in età compresa tra i 25 e i 42 anni e ha messo in relazione le condizioni uditive della persona con le abitudini alimentari dichiarate.

I ricercatori hanno distinto 3 diverse tipologie di diete, ovvero dieta mediterranea, dieta per contrastare l’ipertensione e la cosiddetta Alternative Healthy Eating Index.

Il dato relativo alle donne che hanno dichiarato di seguire i principi della dieta mediterranea è molto rilevante, in quanto nelle medesime si è riscontrata una probabilità che possano verificarsi dei problemi uditivi inferiore del 30%; la riduzione del rischio si è invece rivelata leggermente inferiore per quanto riguarda le donne che seguono una dieta mirata al contrasto dell’ipertensione, essendo risultata pari al 29%.

Circa la dieta Alternative Healthy Eating Index, invece, non è stata rilevata alcuna differenza statistica, segno evidente del fatto che la dieta mediterranea e la dieta contro l’ipertensione (in particolar modo la prima) hanno risvolti molto positivi sul benessere dell’udito.

La coordinatrice di questo studio, ovvero la dottoressa Sharon Curhan, ha dunque sottolineato il fatto che le abitudini alimentari possono avere dei risvolti sulla condizione uditiva, è dunque un errore credere che la perdita dell’udito sia correlata esclusivamente all’invecchiamento.