Allattare al seno per ridurre il rischio di infezioni dell’orecchio del bambinoleggi in 1 min
Allattare i bambini al seno potrebbe essere in grado di ridurre in modo significativo la possibilità che il piccolo sia interessato da infezioni all’orecchio.
Uno studio condotto dai ricercatori dell’University of Texas Medical Branch di Galveston ha messo in relazione questi due aspetti: da un lato, dunque, la tipologia di allattamento attuata dalle mamme, dall’altro l’incidenza di tali patologie riguardanti l’udito, e i risultati sono stati piuttosto netti.
Nei bambini allattati al seno la percentuale di infezioni dell’orecchio, come ad esempio l’otite, si è rivelata molto inferiore rispetto ai bambini allattati in modo artificiale, e questa percentuale è stata ancor più bassa tra i bambini figli di mamme non fumatrici.
Nello specifico, questo studio ha considerato un campione di 367 bambini di età compresa tra 3 e 12 mesi, ed è stato eseguito analizzando delle quantità di muco secrete dall’organismo dei piccoli: i bambini che sono stati allattati al seno e che non sono stati in alcun modo esposti a fumo passivo hanno fatto registrare dei tassi di infezioni uditive inferiori dal 6% dal 18% per i bambini di 6 mesi, tra il 23% e il 39% per i bambini di 6 mesi e ben dal 46% al 62% per i bambini di un anno di età.
Tantissimi medici suggeriscono alle mamme di allattare al seno i loro bambini, e questo interessante aspetto che tale studio ha messo in luce rappresenta un’ulteriore ragione per nutrire i neonati in questo modo, ovviamente laddove possibile.