Apparecchi acustici: 4 consigli per mangiare meglio al ristorante nonostante il rumoreleggi in 5 min
I ristoranti sono sempre più chiassosi e frequentati: non è una tua impressione, ma la realtà. La ragione principale è che i ristoratori vogliono creare un’atmosfera più divertente e dinamica, ma sicuramente comunicare in un ambiente del genere diventa difficile anche per chi ha un buon udito. Chi indossa gli apparecchi acustici si trova davanti a una sfida ancora più grande, che può diventare stressante.
Chiacchierio, rumore di piatti e tintinnio di bicchieri, musica in filodiffusione, viavai di persone con porte che si aprono e chiudono e cucine aperte sempre più diffuse: come godersi la cena o il pranzo anche con una perdita uditiva?
Gli apparecchi acustici come ReSound Custom sono alleati indispensabili anche al ristorante
Consigli per cenare al ristorante anche con gli apparecchi acustici
Un recente studio condotto su 30 ristoranti informali ha evidenziato come solo il 23% del campione aveva livelli sonori sufficientemente bassi (60 dB) tali da consentire alle persone di conversare senza alzare la voce. Per le persone con problemi di udito può essere estremamente difficile isolare il rumore di fondo e capire cosa dicono i loro commensali. Tuttavia, nessuna di queste persone deve rinunciare a una serata in compagnia: basta seguire alcuni accorgimenti che possono migliorare l’esperienza.
1. Indossare gli apparecchi acustici, sempre
Chi soffre di ipoacusia non deve mai rinunciare, in nessuna occasione né tantomeno al ristorante, a indossare le protesi acustiche su misura che aiutano a sentire meglio. Il modo migliore in assoluto per aiutare l’udito quando si pranza o cena fuori casa, è utilizzare gli apparecchi acustici. Se tu o qualcuno a te caro presentate sintomi di una perdita uditiva, prenota al più presto un test dell’udito gratuito presso uno dei nostri Centri Acustici a Varese, Gallarate, Malnate, Luino o Arcisate.
Il trattamento dell’ipoacusia con un apparecchio acustico consente di migliorare l’ascolto in qualsiasi ambiente, compresi i ristoranti. Indossarli vuol dire poter sentire meglio non solo quello che dicono gli amici o i parenti che si trovano a tavola insieme, ma anche il cameriere che elencherà le specialità del locale ed evitare quindi di ordinare piatti sgraditi perché non si sono capiti bene gli ingredienti. Molti dei modelli più recenti sono perfettamente in grado di adattarsi automaticamente all’ambiente in cui ci si trova per facilitare l’ascolto dei suoni su cui ci si vuole concentrare anche in luoghi rumorosi, come ReSound Custom. Questo apparecchio acustico garantisce inoltre una comprensione del parlato migliore del 30% rispetto ad altri dispositivi in presenza di rumore.
2. Scegliere accuratamente il ristorante
Nella scelta del ristorante più adatto, non è da considerare solamente la qualità del cibo, ma anche l’ambiente, perché può influenzare notevolmente la situazione di ascolto in cui si troverà chi indossa un apparecchio acustico. Soffitti alti e spazi minimal possono contribuire al riverbero del suono e a creare un fastidioso eco che rende difficile la comprensione dei dialoghi: basti pensare a una palestra per capire. Meglio locali con soffitti bassi, tappeti e moquette che assorbono i rumori.
L’illuminazione è un altro fattore importante: scegliere un ristorante ben illuminato o una postazione luminosa permetterà di vedere anche i segnali non verbali, come espressioni e movimenti, che possono aiutare a comprendere situazioni e conversazioni. Scegliere un bar rumoroso e buio non sarà una buona idea, nonostante possa essere di moda o il preferito di alcuni amici.
Mangiare all’aperto è una delle soluzioni migliori per chi vuole evitare luoghi rumorosi
3. Scegliere il tavolo più tranquillo
Al momento della prenotazione è opportuno indicare che ci sarà una persona con gli apparecchi acustici per scegliere con anticipo il miglior tavolo e non trovarsi impreparati una volta arrivati al ristorante. I posti a sedere lungo la parete della sala sono solitamente i più silenziosi. In quella posizione, i suoni del ristorante non provengono da tutti i lati e così sarà più agevole dedicarsi alla conversazione al tavolo. Se poi sarà necessario, sarà possibile sedersi direttamente di fronte alla persona con cui si sta parlando oppure trovarla sulla diagonale ad una distanza ragionevole, in modo da poter sentire frontalmente la voce quando ci si gira.
Chiedere un tavolo lontano dalla cucina è un altro consiglio utile: sarà sicuramente la fonte di rumore principale, soprattutto se il ristorante è trafficato. Evitare le ore di punta potrebbe essere un’altra utile soluzione non solo per cenare in un luogo più silenzioso, ma anche per poter chiedere eventualmente di abbassare la musica, come mangiare all’aperto se il tempo lo consente.
4. Chiedere aiuto e non stressarsi
Con i più moderni e discreti apparecchi acustici è praticamente impossibile notare una perdita uditiva, per questo gli altri non saranno in grado di riconoscere chi indossa delle protesi se non viene comunicato. Chiedere di abbassare la musica, un altro tavolo più tranquillo o richiedere per iscritto l’elenco degli ingredienti piuttosto che a voce sembreranno esigenze strane e pretenziose se non motivate. Spiegare perché si fanno queste richieste al gestore del ristorante e, se necessario, ai compagni di tavola, li predisporrà ad aiutare, il più delle volte ben volentieri, contribuendo a rendere più consapevoli sull’ipoacusia e come comportarsi.
Infine, ricorda che chiunque, anche chi non ha problemi di udito, ha dovuto urlare almeno una volta al ristorante per farsi capire e nessuno si sorprenderà quando farai fatica a sentire. È però importante mantenere la calma e non stressarsi per adeguarsi alla situazione e agire in modo da migliorare l’esperienza di ascolto anche in un luogo rumoroso come un ristorante.
Sedersi di fronte alla persona con cui si parla aiuta a capire meglio i discorsi per chi indossa apparecchi acustici
Un’esperienza migliore anche al ristorante con gli apparecchi acustici
Che si tratti di un’occasione speciale o di un normale mercoledì sera, tutti vogliono vivere a pieno l’esperienza quando si cena fuori. La prossima volta che passerai in uno dei nostri Centri Acustici Progetto Udire, puoi chiedere consigli ancora più personalizzati, come regolazioni specifiche per i rumori di fondo e l’ascolto del parlato. Non lasciare che una perdita di udito ti impedisca di goderti il cibo e…i suoni di una divertente cena insieme a chi vuoi.