Apparecchi acustici durante lo sport: perché andrebbero sempre indossati?leggi in 2 min
Gli apparecchi acustici vanno indossati mentre si fa sport, oppure no? Molti sportivi, anche amatoriali, si pongono questa domanda, cerchiamo dunque di rispondere in modo preciso.
Fatta eccezione per sport in cui gli apparecchi non possono essere indossati per ovvi motivi, si pensi ad esempio al nuoto, utilizzare questi dispositivi durante la performance atletica è vivamente raccomandato.
Le ragioni per cui si sostiene questo sono diverse, scopriamo subito, dunque, le principali.
Maggiori capacità di comunicazione con gli apparecchi acustici
Ascoltare in maniera ottimale significa anche saper comunicare altrettanto efficacemente, ecco perché gli apparecchi acustici andrebbero sempre utilizzati durante lo sport.
Comunicare, ovviamente, può essere provvidenziale negli sport di squadra, ma anche in sport in cui non c’è competizione, come può essere il semplice workout in palestra, ascoltare in maniera ottimale sa donare un’esperienza di allenamento completamente diversa, anche a livello sociale.
L’apparecchio acustico per maggiore sicurezza personale
Ascoltare bene significa essere più sicuri, e questo vale nello sport proprio come in qualsiasi altro contesto.
A livello acustico anche il più piccolo dettaglio può fare la differenza durante una prestazione, ecco perché non bisognerebbe mai rinunciare ad indossare degli apparecchi durante l’attività sportiva.
Avere un udito impeccabile mentre ci si allena o durante una competizione può significare prevenire molteplici infortuni.
Trovare la giusta carica grazie alla musica
Lo sanno tutti: ascoltare della buona musica durante lo sport può essere utilissimo per trovare la giusta carica e la giusta motivazione.
Ebbene gli apparecchi acustici più moderni consentono, tramite apposite funzionalità wireless, di ascoltare i brani preferiti nel momento in cui si desidera, e questa può essere davvero una “chicca” durante l’attività sportiva.
Proteggere gli apparecchi acustici durante gli allenamenti
Nella borsa di chi fa sport e indossa un apparecchio acustico è sempre utile portare degli accessori indispensabili per proteggere il dispositivo.
Per esempio, le fasce per apparecchi acustici o semplici fasce per il sudore aiutano ad evitare che l’apparecchio si bagni e raccolga umidità o sporco. Esistono poi delle clip o sistemi anticaduta che, come si può intuire, impediscono che l’apparecchio acustico possa cadere durante l’attività fisica.
Dopo l’attività sportiva è sempre buona prassi pulire l’apparecchio acustico con specifici prodotti, per rimuovere cerume e sporco accumulato. Per una pulizia più accurata o per dei consigli sulla manutenzione del tuo dispositivo acustico puoi rivolgerti ai nostri audioprotesisti.