Spesso è meglio indossare due apparecchi acustici e non solo uno

Apparecchi acustici: è meglio utilizzarne uno o due?leggi in 3 min

Chi è interessato da ipoacusia e si appresta a indossare per la prima volta degli apparecchi acustici si pone in genere questa domanda: dovrò utilizzarne solo uno oppure due, quindi uno per orecchio?

Sebbene anche un solo apparecchio acustico sia in grado di apportare un importante miglioramento, non vi è alcun dubbio sul fatto che sia preferibile utilizzarne due.

La percezione uditiva, infatti, è biologicamente correlata al funzionamento di entrambe le orecchie, di conseguenza non stupisce il fatto che l’utilizzo di due apparecchi sia la soluzione più consigliata.

L’utilizzo di due apparecchi piuttosto che uno è in grado di garantire molteplici vantaggi, andiamo dunque a scoprire quelli più rilevanti.

1 – Migliore percezione delle voci con due apparecchi acustici

La percezione delle voci, soprattutto in contesti rumorosi, può rivelarsi difficoltosa per la persona con difficoltà uditive; se ci si trova in una stanza in cui stanno parlando più persone, ad esempio, può essere difficile distinguere la voce di interesse da quelle che sono un mero sottofondo.

Se si utilizzano due apparecchi acustici la percezione delle voci risulta molto più nitida e si riesce a individuare molto più agevolmente la loro provenienza, e quest’ultimo è un ulteriore aspetto che andiamo subito ad approfondire.

2 – Migliore capacità di comprendere da dove provenga un suono

L’utilizzo di due apparecchi acustici piuttosto che uno gioca un ruolo importantissimo anche nella percezione della provenienza dei suoni.

Avere un apparecchio acustico su entrambe le orecchie significa comprendere in modo nitido da quale fonte proviene un determinato suono e questo, non c’è che dire, è un grandissimo vantaggio, soprattutto nei contesti rumorosi e in cui, a parlare, vi sono diverse persone.

3 – L’ascolto risulta meno stancante

Utilizzare due apparecchi acustici significa migliorare la qualità dell’ascolto, di conseguenza in questo modo la corretta percezione dei suoni circostanti risulta meno stancante.

Se la correzione è su un solo orecchio, infatti, si compie uno sforzo cerebrale maggiore nel percepire correttamente i suoni, e magari anche nel tenere una conversazione, e questa è un’ulteriore ragione per preferire l’utilizzo di due apparecchi.

4 – Gli apparecchi acustici possono essere regolati ad un volume inferiore

Ogni apparecchio acustico prevede la possibilità di regolare il volume. Si tratta di una modifica, appunto, dell’intensità con cui vengono percepiti i suoni.

Se si utilizzano due apparecchi piuttosto che uno è possibile regolarli ad un volume più basso, e ciò ha innumerevoli effetti positivi: la percezione dei suoni risulta più naturale, anzitutto, inoltre si evita il rischio di avvertire un forte fastidio in caso di esposizione a rumori intensi.

5 – Si contrastano più efficacemente gli acufeni

L’utilizzo di due apparecchi acustici piuttosto che uno è preferibile anche nel contrasto agli acufeni, ovvero quei leggeri ronzii che molte persone tendono ad avvertire anche in condizioni di totale silenzio ambientale.

Tantissime persone hanno affermato che utilizzando un solo apparecchio gli acufeni continuano ad essere percepiti, mentre utilizzandone due la percezione risulta di gran lunga inferiore.

Uno o due apparecchi acustici?

Come visto, i vantaggi dell’indossare due dispositivi acustici piuttosto che uno singolo sono innumerevoli. La scelta non è comunque dettata da preferenze personali, ma dalla prescrizione del medico otorinolaringoiatra, che proporrà la soluzione migliore a seconda delle condizioni del paziente. Gli apparecchi acustici sono assolutamente personalizzati e su misura: per esempio, alcune ricerche hanno indicato che per le persone con ritardi cognitivi o demenza, un solo apparecchio acustico può funzionare meglio di due, anche se la persona ha una perdita uditiva in entrambe le orecchie. Questo è dovuto al fatto che due apparecchi acustici possono stimolare eccessivamente il cervello e le vie uditive.

Inoltre, se si ha un udito normale in un orecchio e una lieve ipoacusia nell’altro, probabilmente sarà possibile indossare un solo apparecchio acustico: basta ricordarsi di sottoporsi a regolari test dell’udito per assicurarsi che l’udito non peggiori anche nell’orecchio sano. Vieni in uno dei nostri Centri Acustici in provincia di Varese per un controllo gratuito, ti aspettano i migliori audioprotesisti per una visita accurata e completa.