Apparecchi acustici e viaggi in aereo: cosa è utile sapere?leggi in 3 min
Quando una persona che utilizza un apparecchio acustico deve affrontare un viaggio in aereo si chiede, legittimamente, se possa indossarlo regolarmente o meno, cerchiamo dunque di fare chiarezza.
L’apparecchio acustico può essere indossato in volo?
Iniziamo col dire che l’apparecchio acustico può essere indossato tranquillamente anche quando si è a bordo di un aeroplano.
Come noto, la sicurezza aerea impone una serie di accortezze, come ad esempio quella di evitare di utilizzare telefoni cellulari e dispositivi tecnologici che potrebbero interferire con le apparecchiature di comando, ma l’apparecchio acustico non rientra tra queste.
Da questo punto di vista, dunque, chi utilizza l’apparecchio acustico non ha di che temere.
L’apparecchio acustico si può indossare durante i controlli pre-volo?
L’apparecchio acustico è indossabile in volo, dunque, ma ci sono dei problemi per quel che riguarda le operazioni di imbarco?
Anche nei vari step di sicurezza, quindi raggi X, metal detector, scanner portatili e quant’altro venga utilizzato, l’apparecchio acustico può essere indossato senza il rischio che le tecnologie rivelino delle anomalie.
Può accadere che, durante queste fasi, l’utilizzatore avverta qualche fastidio uditivo, magari percependo dei semplici rumori come particolarmente acuti; tuttavia, questa non è una criticità rilevante: è sufficiente abbassare un po’ il volume del proprio dispositivo per evitare questo problema.
L’importanza dell’apparecchio acustico in un viaggio aereo
Quando si viaggia in aereo, ovviamente, bisogna prestare attenzione ad una serie di messaggi audio, ad esempio quelli in cui si annunciano i vari voli in partenza, oppure le istruzioni date dal personale di bordo in fase di decollo e atterraggio.
Nel caso in cui si sia scelto di togliere momentaneamente il proprio apparecchio acustico, oppure nel caso in cui si stiano avvertendo dei disturbi tali da non udire in maniera impeccabile, l’ideale non può che essere quello di avvisare il personale di bordo affinché la comunicazione possa comunque pervenire.
Non bisogna avere remore: ascoltare chiaramente quanto necessario è un diritto di ogni viaggiatore, così come è dovere del personale informare a dovere tutti i clienti, compresi coloro che hanno, appunto, delle difficoltà uditive.
La percezione dei rumori durante il volo
Può accadere che, durante il volo, le vibrazioni prodotte dall’aereo vengano percepite come piuttosto fastidiose, soprattutto se il proprio posto è molto vicino all’ala.
Se si dovesse riscontrare questo problema, abbassare il volume dell’apparecchio è più che sufficiente per non avvertire disagio.
Conservare adeguatamente l’apparecchio se si sceglie di toglierlo
Se si sceglie di togliere l’apparecchio durante il volo, è importante conservarlo adeguatamente: l’ideale è riporlo accuratamente nel proprio bagaglio a mano. Sono invece da evitare le tasche del sedile, dove è molto probabile che il dispositivo venga dimenticato, come anche le tasche degli abiti, dal momento che l’oggetto potrebbe cadere.
Sottolineare ciò è molto importante, soprattutto per chi avverte, prima del volo, una certa ansia: la concitazione del momento potrebbe appunto portare allo smarrimento dell’auricolare, con tutti i disagi che ne deriverebbero!
Infine, prima di prendere l’aereo, qualsiasi tipologia di viaggio ti attenda, non dimenticare un controllo del tuo apparecchio acustico: vieni da Progetto Udire per una pulizia completa e verificare le regolazioni, per sentire sempre al meglio. Ti aspettiamo nei nostri Centri Acustici di Malnate, Varese, Gallarate, Arcisate o Luino.