Apparecchi acustici: l’importanza di rivolgersi ad un audioprotesistaleggi in 3 min
Oggi gli apparecchi acustici sono estremamente diffusi, e ciò non può che essere positivo: utilizzando questi dispositivi, che divengono peraltro sempre più confortevoli e discreti, è possibile porre rimedio in maniera efficace ai propri difetti uditivi e assicurarsi dunque tutti i benefici salutari, personali e sociali che un buon udito sa garantire.
La possibilità di procurarsi in modo agevole un apparecchio acustico, anche con un acquisto online, generalmente sconsigliato, potrebbe porre in secondo piano il ruolo dell’audioprotesista, ma in realtà questo professionista è determinante.
Acquistare un apparecchio acustico in modo autonomo e applicarlo altrettanto autonomamente non sarà mai una soluzione efficace come l’affidarsi a un audioprotesista, e le ragioni per cui si afferma questo sono diverse.
Scegliere l’apparecchio per la sua indossabilità
Anzitutto, l’audioprotesista è in grado di mettere la sua esperienza al vostro servizio per suggerire i modelli che vestano meglio sull’orecchio del paziente.
L’apparecchio acustico d’altronde non è certo un indumento, non è un qualcosa che può essere scelto per meri motivi estetici: questo dispositivo deve sapersi rivelare assolutamente impeccabile e l’audioprotesista può indirizzare verso il modello più adatto valutando con scrupolosità e competenza molteplici diversi aspetti.
Non bisogna peraltro trascurare che acquistare subito il modello più idoneo alle proprie esigenze, senza dover provare due o più prodotti, significa anche risparmiare denaro.
La scelta dell’apparecchio acustico in base alle caratteristiche tecniche
Gli apparecchi acustici, ovviamente, non si distinguono l’uno dall’altro solo per l’indossabilità, ma anche, anzi soprattutto, a livello tecnico-funzionale.
Le problematiche uditive che possono rendere necessaria una correzione sono molteplici e la scelta dell’apparecchio acustico deve quindi essere effettuata ad hoc; anche da questo punto di vista, quindi, la consulenza dell’audioprotesista non può che essere fondamentale.
L’audioprotesista illustra come indossare il dispositivo
Non è certo secondario il fatto che un audioprotesista possa illustrare al proprio paziente come indossare correttamente l’apparecchio. Se si provvede autonomamente all’acquisto del dispositivo, ovviamente, bisogna arrangiarsi da soli e non è detto che l’applicazione risulti agevole, o comunque che venga effettuata in modo ottimale. Se, al contrario, ci si affida ad un audioprotesista questo step così importante potrà essere eseguito all’insegna della massima sicurezza e senza intoppi.
Il ruolo nell’audioprotesista per chi soffre di ipoacusia
Se ci si rivolge a un audioprotesista non si hanno dubbi sulla qualità del prodotto: da questo punto di vista infatti sarà il professionista ad offrire, sotto la propria responsabilità, le dovute garanzie circa la qualità del modello utilizzato.
Il ruolo dell’audioprotesista, ad ogni modo, non è circoscritto soltanto alle fasi di scelta e ai primi utilizzi del prodotto: se ci si affida a un professionista, infatti, questo sarà a disposizione per eventuali chiarimenti e per qualsiasi esigenza che dovesse sorgere “in itinere”.
Non ci sono dubbi, dunque: il ruolo dell’audioprotesista è importantissimo per chi necessita di un apparecchio acustico e il “fai da te” è fortemente sconsigliato, quando si parla di dispositivi così determinanti per la salute. Progetto Udire è presente sul territorio di Varese con 5 Centri Acustici e i nostri professionisti audioprotesisti sono a tua disposizione per una visita e un controllo del tuo apparecchio acustico, contattaci.