Apple propone nuove emoticon dedicate alla disabilitàleggi in 1 min
Tutti, ormai, comunichiamo utilizzando le emoticon, quelle che un tempo erano definite faccine e che oggi sono divenute dei veri e propri disegni.
Tutte le applicazioni di messaggistica che utilizziamo su PC e smartphone contengono tante emoticon, ed è molto interessante scoprire in che modo, tra esse, è rappresentata la disabilità.
Spesso la disabilità è rappresentata con una persona in carrozzina, in realtà questa visione si rivela piuttosto limitativa: le persone diversamente abili possono avere problemi di salute disparati dunque possono vivere la loro condizione in modo completamente diverso, da qui l’esigenza di rappresentare la disabilità in modo variegato.
Perfettamente consapevole di questo, Apple ha proposto di lanciare alcune emoticon dedicate alla disabilità ma differenti da quelle canoniche: non più, dunque, una persona in carrozzina, ma anche una persona che si muove con l’ausilio di un bastone, una persona che fa capire di non essere in grado di udire, la protesi di un’anca, un cane guida dedicato alle persone non vedenti.
Potrebbe sembrare, questo, un semplice dettaglio, in realtà non lo è affatto, soprattutto se si considera che, come detto in precedenza, comunicare tramite emoticon è un qualcosa di estremamente diffuso.