Occorre non sottovalutare i sintomi e le cause di un'ipoacusia improvvisa

Cause e diagnosi dell’ipoacusia improvvisaleggi in 2 min

L’ipoacusia è una patologia che colpisce l’apparato uditivo e consiste nella perdita parziale o totale dell’udito ad una o entrambe le orecchie. Ma quali sono le cause dell’ipoacusia improvvisa? Come viene effettuata la sua diagnosi?

Cause dell’ipoacusia improvvisa

Le cause dell’ipoacusia improvvisa sono riconducibili a diversi fattori e si distinguono in trasmissive, l’apparato uditivo esterno è intasato da un tappo di cerume e in questo caso i rumori e i suoni arrivano in maniera ovattata e, in percettive, ossia si è verificato un problema all’interno dell’orecchio che va a compromettere le vibrazioni sonore. I motivi per cui un’ipoacusia si presenta improvvisamente sono dovuti a diversi stati negativi per l’organismo come stress, malattie virali e batteriche dell’apparato uditivo, malattie autoimmuni, malattie metaboliche come il diabete, lesioni all’interno dell’orecchio e patologie della colonna vertebrale. I primi sintomi che si avvertono in caso di ipoacusia improvvisa sono la sensazione delle orecchie tappate, delle vertigini e un ronzio fastidioso. Non sottovalutare assolutamente questi primi sintomi ma rivolgersi subito ad uno specialista. I medici consigliano di non far passare le 72 ore dall’inizio della perdita dell’udito.

Dati e statistiche sull’ipoacusia improvvisa

L’ipoacusia può verificarsi in qualsiasi età ma la percentuale più alta è riconducibile ad un individuo in età adulta. Secondo alcune ricerche circa il 60% degli individui colpiti da questa patologia trascurano anche il più piccolo sintomo. Una brusca perdita di udito va comunicata a uno specialista che valuterà le cause e la diagnosi. Una statistica conferma che l’ipoacusia improvvisa potrebbe regredire anche nel giro di pochi giorni. La cura per poter tornare ad avere un udito normale è basata su medicinali cortisonici tipo steroidi che vanno somministrati per bocca o vena. In alcuni casi però questo tipo di terapia non dà alcun effetto allora, si ricorre a delle installazioni cortisoniche nella cavità uditiva. Naturalmente, effettuando una diagnosi precoce, e iniziando subito la terapia, l’ipoacusia diminuirà di durata e intensità.

Diagnosi e precauzioni da prendere

Per poter fare una diagnosi, il medico deve basarsi su alcune situazioni che l’individuo ha vissuto come immersioni, viaggi aerei, infezioni virali e batteriche. Per poter arrivare ad una diagnosi sicura lo specialista fa vibrare il diapason e lo poggia dietro l’orecchio. Se il paziente avverte la vibrazione allora si tratta di ipoacusia improvvisa trasmissiva, se invece non percepisce alcuna vibrazione allora il problema è più serio perché si tratta di un’ipoacusia percettiva. In base al tipo di diagnosi verrà prescritta la giusta terapia da intraprendere. Durante l’ipoacusia è fondamentale prendere delle precauzioni come quella di evitare viaggi in aereo, immersioni e non toccare assolutamente l’orecchio. Ci sono individui che sono spesso soggetti a questa patologia e, per evitarla basterà adottare uno stile di vita senza stress e preoccupazioni e regolarizzare il sistema circolatorio e immunitario. Se invece si viaggia in aereo o si fanno immersioni, meglio fare uso di tappi adatti.

Se hai dubbi puoi rivolgerti ai nostri specialisti: ti consiglieremo l’iter più adeguato alle tue esigenze.