Il cerume: a cosa serve? Va eliminato dall’orecchio oppure no?leggi in 2 min
Il cerume è secreto da due diversi tipi di ghiandole, ovvero quelle sebacee e le cosiddette apocrine modificate ceruminose.
A cosa serve il cerume?
La funzione del cerume è anzitutto di tipo lubrificante, inoltre questa sostanza è preziosissima al fine di proteggere l’orecchio dagli insetti e da qualsiasi tipo di corpo estraneo.
Non bisogna inoltre dimenticare che il cerume riesce a proteggere efficacemente da batteri e infezioni, e anche per questa ragione un orecchio con del cerume non è da considerarsi un orecchio sporco, ma bensì un orecchio sano.
Quando va eliminato il cerume?
Ma il cerume, dunque, deve essere tolto oppure no?
L’azione di eliminare il cerume utilizzando gli appositi bastoncini è estremamente comune, tuttavia non è sempre opportuna.
Il cerume, infatti, va eliminato esclusivamente sulla parte più esterna dell’orecchio, mentre per quel che riguarda il padiglione auricolare, in genere, è preferibile non intervenire.
Se il cerume dovesse accumularsi in quantità molto copiose, ovviamente, asportarlo con un bastoncino – solamente all’esterno – può essere utile, in genere però il padiglione auricolare non richiede questo tipo di pulizia, riuscendo ad espellere le quantità di cerume in eccesso in modo completamente autonomo.
Se si utilizzano i bastoncini cotton fioc nel condotto uditivo, peraltro, vi è il concreto rischio che il cerume venga spinto ancor più in fondo, piuttosto che essere asportato, e anche per questa ragione è preferibile evitare un’azione di questo tipo.
In ogni caso, è consigliabile rivolgersi a un medico specialista, soprattutto quando si ha una sensazione di fastidio o si sente l’orecchio “tappato”: può essersi infatti formato un tappo di cerume, che deve essere rimosso solamente con la strumentazione più adeguata. Inoltre, la pulizia dell’orecchio può avvenire tramite metodologie molto efficaci quali la cosiddetta micro-aspirazione. Per qualsiasi dubbio al riguardo puoi chiedere ai nostri audioprotesisti.
Infine, una curiosità interessante: nelle varie popolazioni del mondo la produzione di cerume presenta delle differenze significative, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto e la consistenza di tale sostanza organica. L’importante è sempre prendersi cura della salute del proprio udito, a partire dal benessere delle orecchie.