Come proteggere gli apparecchi acustici dal freddoleggi in 4 min
Nella stagione invernale, siamo obbligati ad adottare importanti precauzioni per difendere il nostro organismo dalle temperature troppo basse. Tutto ciò, non riguarda anche dei particolari prodotti che ci accompagnano: un esempio sono gli apparecchi acustici. In questo articolo troverete degli importanti consigli su come proteggere gli apparecchi acustici dal freddo.
4 consigli utili da adottare per proteggere gli apparecchi acustici dal freddo
- Tenere l’apparecchio acustico lontano dall’acqua: la prima precauzione da adottare per proteggere gli apparecchi acustici, è quella di tenerli lontano dall’acqua. Nonostante quelli di ultima generazione siano realizzati con materiali isolanti, è sempre meglio evitare di farli bagnare, ed evitare di riporli in luoghi umidi. Bisogna adottare queste precauzioni, principalmente quando piove o magari quando si fanno sport come scii o si va semplicemente a fare una passeggiata in montagna. Il consiglio che si dà solitamente, è quello di indossare una fascia o un cappello, in modo tale da non creare umidità all’interno dell’apparecchio. In questo modo andrete a proteggere sia le orecchie che gli apparecchi.
- Preservare sia gli apparecchi acustici che le batterie: l’attività degli apparecchi acustici e delle batterie può essere danneggiata dalle temperature troppo basse. Infatti quando ci si trova in luoghi dove ci sono temperature troppo rigide, si ha un abbassamento della tensione delle batterie. Queste ultime tenderanno quindi a durare molto meno. È sempre consigliabile quindi di proteggere sia gli apparecchi che le batterie ad una normale temperatura costante, magari intorno ai 20 gradi centigradi e riporli sempre dentro il loro apposito contenitore.
- Lasciare sempre aperto il vano delle batterie: esistono alcuni dispositivi che non sono impermeabili, dunque per evitare di far entrare gli apparecchi acustici a contatto con l’acqua e umidità, si consiglia sempre di lasciare il vano delle batterie sempre aperto in modo tale da far asciugare le parti interne degli apparecchi e far asciugare anche le batterie.
- Stare sempre attenti agli sbalzi di temperatura: per proteggere gli apparecchi acustici bisogna sempre considerare gli sbalzi di temperatura, una delle caratteristiche delle stagioni invernali. Infatti può capitare che uscendo di casa si passi da un ambiente molto caldo a uno abbastanza freddo e tutto ciò potrebbe creare dei danni al vostro apparecchio acustico. Gli sbalzi di temperatura possono creare della condensa all’interno dell’apparecchio e quindi un mal funzionamento.
Ulteriori consigli
Quando si hanno problemi di udito e si deve indossare un apparecchio acustico, è sempre importante controllare il loro stato. Di seguito troverete ulteriori consigli che vi aiuteranno a proteggere i vostri apparecchi.
- Prepararsi per bene prima di affrontare un viaggio: se avete in mente di fare un viaggio, la prima cosa da considerare è quella di non ignorare gli apparecchi acustici. Innanzitutto bisogna sempre scegliere un posto sull’aereo che non sia vicino l’uscita di emergenza; prima di partire bisogna sempre fare una visita audiologica sia per essere più preparati ma anche per non dimenticare gli accessori. Infatti nel bagaglio non devono mai mancare accessori come: il kit per l’asciugatura, i microfoni, i deumidificatori ed eventuale batterie di ricambio.
- Stare sempre attenti quando si fa sport. Alcune persone che indossano gli apparecchi acustici, quando fanno sport decidono di toglierseli: questa decisione può essere molto pericolosa per l’udito della persona. Non bisogna mai togliere gli apparecchi acustici quando si fa sport, in modo da essere pianamente consapevoli di quanto accade attorno. Si può invece indossare una fascia o un cappello per proteggere tali dispositivi. Nel caso degli sport come sci o hockey, esistono degli appositi caschi di protezione.
- Stare sempre in compagnia anche durante le feste natalizie: di solito le cene con gli amici sono sempre bei momenti da trascorrere tutti insieme ma a volte può sembrare un po’ difficile per chi ha problemi di udito. Con l’aiuto di persone care è certamente possibile partecipare anche a grandi cene o feste. Informare gli organizzatori della vostra situazione inoltre a volte può aiutare a passare il tempo in modo ancora più piacevole.
Il freddo può essere un momento tra i più critici per le persone che indossano gli apparecchi acustici, ma adottando questi piccoli accorgimenti, affronterete al meglio tutta la stagione invernale, e vi sentirete senz’altro bene con voi stessi, e con i vostri apparecchi.
Per consigli e una visita di controllo con i vostri apparecchi acustici rivolgetevi ai nostri centri.