Contrastare l’otite: alcuni utili rimedi naturalileggi in 2 min

Con il termine otite si è soliti indicare, a livello generale, tutte le infiammazioni che riguardano l’orecchio.

Nella grande maggioranza dei casi la causa di un’otite è individuabile in fastidiosi virus e batteri, i quali possono annidarsi sia nella parte interna che in quella esterna dell’orecchio.

Tra i due casi, è sicuramente il primo quello più fastidioso, al punto da poter comportare insonnia o difficoltà di concentrazione, se l’infiammazione è esterna, invece, i fastidi sono in genere molto inferiori.

Sicuramente anche per quel che riguarda le otiti è importante agire di prevenzione: sono delle ottime abitudini, da questo punto di vista, quelle di pulire le orecchie con accuratezza, di asciugarle bene dopo la doccia o anche dopo un bagno in mare o in piscina, inoltre non può che essere positivo l’uso di sciarpa e paraorecchie nei mesi in cui il freddo è piuttosto accentuato.

Nella grande maggioranza dei casi l’otite può essere contrastata in modo tutt’altro che problematico, tramite dei semplici rimedi naturali.

Anzitutto c’è da considerare che l’otite può esser legata all’eccessiva presenza di muco, dal momento che gli accumuli di questa sostanza organica può favorire la presenza di un infiammo in un canale uditivo.

Sostanze di origine vegetale come l’olio d’oliva possono fare al caso di chi ha un’otite, e possono essere applicate nelle orecchie, tiepide, con alcune gocce di infuso di camomilla.

Sono utili, da questo punto di vista, i suffumigi con infusi o decotti a base di piante officinali o camomilla, soprattutto nel caso in cui la causa del problema sia legata all’eccessiva presenza di muco.

Dei rimedi naturali molto interessanti sono inoltre gli impacchi tiepidi, magari preparati con fettine di cipolla, aglio tritato e riscaldato, oppure sale e riso.

Per scongiurare le otiti, inoltre, è importante cercare di evitare i classici malanni stagionali, e da questo punto di vista è utile ricordare la proverbiale importante degli alimenti ricchi di vitamina C, i quali rafforzano il sistema immunitario.