Fare un test dell'udito online

Cos’è il test dell’udito online e come funziona: l’importanza della prevenzioneleggi in 3 min

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai iniziato ad accusare qualche piccolo sintomo di ipoacusia e ti stai documentando a riguardo. Per ipoacusia si intende una condizione di riduzione o perdita del senso dell’udito, che con il passare del tempo può seriamente incidere sulla vita del soggetto colpito.

Se ti ritrovi in queste parole, niente paura, esistono numerose soluzioni su misura per tornare a sentire tutti i suoni protagonisti della tua vita. Il primo passo è prendere coscienza della propria condizione, come? Valutando approssimativamente, grazie ad un test dell’udito online, la propria capacità uditiva, per poi effettuare un test audiometrico più approfondito presso centri specializzati come quelli di Progetto Udire.

Cos’è un test dell’udito online e come svolgerlo in autonomia

I test dell’udito proposti online, pur non essendo in grado di definire con precisione il profilo uditivo di una persona, possono aiutare a identificare superficialmente il problema. Una delle caratteristiche che li contraddistingue è sicuramente la rapidità: il loro svolgimento non ti richiederà più di cinque minuti.

Per svolgere il test è necessario trovarsi in una stanza possibilmente in assenza di rumori esterni che potrebbero alterare l’esito del test. La prova consiste nell’ascoltare tramite le proprie cuffie una serie di suoni programmati appositamente con differenti frequenze e di diverso volume, che possono variare a seconda del test che si sceglie. Solitamente, sono previste alcune domande generali sulla percezione uditiva personale nella propria quotidianità: per esempio, viene chiesto al partecipante se riscontra difficoltà a decifrare conversazioni in luoghi piuttosto chiassosi o se gli capita spesso di non capire le parole del proprio interlocutore e dunque dover chiedere di ripetere.

È importante ricordare che al termine della prova non ci si deve aspettare una diagnosi precisa, bensì un punteggio o un giudizio generico ponderato in base alle risposte, che indicherà solo a grandi linee la qualità del tuo udito. I test online, infatti, non forniscono la valutazione completa di cui hai bisogno per uno sguardo più completo sul suo benessere uditivo. Solo un test audiometrico effettuato presso centri acustici è attendibile al 100%.

Perché affidarsi ad un test audiometrico svolto da specialisti presso centri competenti

Nonostante l’intuitività e la comodità dei test online, è fondamentale non considerarli validi sostituti dei test audiometrici effettuati in centri acustici specializzati, come Progetto Udire. I testi online svolti in autonomia, infatti, nascono come semplici e utili indicatori e contribuiscono, grazie alla velocità con cui forniscono un feedback, ad incentivare un controllo uditivo più approfondito in presenza.

Il test audiometrico svolto in presenza è un vero e proprio esame dell’udito svolto da specialisti competenti, proprio per questo non è paragonabile a vari ed eventuali test dell’udito online. Per comprenderne a pieno il funzionamento e l’importanza, facciamo un passo indietro. I suoni che banalmente percepiamo durante la giornata si diversificano in base alla frequenza, ovvero in base al numero di vibrazioni al secondo che l’orecchio umano percepisce. Il test ha come scopo quello di identificare i soggetti maggiormente sensibili a determinate frequenze o coloro che hanno sviluppato una progressiva perdita negli anni, in modo da poter intervenire e colmare le carenze uditive grazie ad apparecchi acustici su misura.

Anche il più affidabile test dell’udito online, dunque,  può essere male interpretato senza le competenze tecnico-scientifiche necessarie e soprattutto, ha un carattere puramente indicativo che non indaga le cause del problema, né fornisce soluzioni specifiche.

Se pensi di avere un calo uditivo e vuoi chiarire ogni tuo dubbio, non aspettare, affidati ai professionisti di Progetto Udire per una visita di controllo gratuita.

L’importanza della prevenzione

I problemi di udito sono sempre più diffusi in Italia e nel mondo, non sottovalutare i sintomi. La prevenzione è fondamentale: è fortemente consigliato, infatti, effettuare periodicamente check-up di controllo presso centri acustici specializzati come Progetto Udire.

Saper riconoscere i primi segnali d’allarme, effettuare in autonomia test dell’udito online e rivolgersi ad esperti del settore saranno scelte vincenti per la tua salute e per il tuo benessere personale. Sentire bene aiuta a vivere meglio. Ti aspettiamo a Varese, Malnate, Gallarate, Arcisate e Luino.