Diabete e calo uditivo: esiste una relazione?leggi in 1 min

Secondo alcuni studi vi sarebbe un legame tra diabete e riduzione delle capacità uditive: nello specifico le statistiche hanno dimostrato che la persona interessata da diabete è doppiamente esposta al rischio di essere interessata da problemi uditivi.

Il diabete è distinto in due diverse tipologie, ovvero diabete di tipo 1, causato dalla distruzione delle cellule protettrici di insulina, e il diabete di tipo 2, in cui l’insulina è prodotta, ma in quantità non sufficienti per tenere sotto controllo il tasso di glucosio del sangue.

Ai casi di diabete di tipo 2 si ricollegano frequentemente delle problematiche di cocleopatia diabetica, riguardanti la parte interna dell’orecchio.

Le cause infettive alla base della cocleopatia diabetica non sono ancora perfettamente note, tuttavia in molti le ricollegano a disturbi di natura vascolare.

Individuare con la dovuta tempestività dei problemi dell’udito, dunque, potrebbe essere preziosissimo anche nell’ottica della prevenzione del diabete e di patologie di altro tipo.