Come eliminare l’acqua dalle orecchie? Alcuni utili suggerimentileggi in 1 min
Come fare per eliminare l’acqua dalle orecchie? A seguito di un bagno in mare, o anche dopo una semplice doccia o un bagno in vasca, può assolutamente capitare di dover eliminare dell’acqua dalle orecchie, vediamo dunque come si può eseguire questa operazione in modo efficace e sicuro.
Come eliminare l’acqua nelle orecchie
Anzitutto, c’è da sottolineare che l’acqua accumulata nelle orecchie non è solo fastidiosa, ma può anche essere veicolo di infezioni: eliminarne le quantità eccessive, dunque, è assolutamente importante.
Un modo molto semplice per eliminare l’acqua dall’orecchio è usare la gravità, dunque basta sostanzialmente chinare il capo affinché l’acqua in eccesso vi possa uscire, allo stesso modo muovere un po’ la testa può essere sufficiente.
Anche sbadigliare e masticare possono essere delle azioni molto favorevoli se si intende eliminare dell’acqua dalla parte interna delle orecchie: movimenti di questo tipo, infatti, possono agevolare non poco la fuoriuscita di acqua.
L’utilizzo del phon può essere utile per eliminare l’acqua accumulatasi nell’orecchio, a condizione che questo strumento tecnologico non sia posizionato in modo eccessivamente vicino a quest’organo e che sia impostato affinché eroghi aria tiepida.
Esporsi a del vapore può essere utile per eliminare l’acqua presente nelle orecchie, dal momento che il vapore stimola l’apertura della tromba di Eustachio.
Anche l’impiego di sostanze naturali quali l’olio di oliva o dell’acqua distillata può essere di grande aiuto in questi casi, allo stesso modo è possibile effettuare degli appositi impacchi caldi.
In farmacia, inoltre, sono presenti degli appositi spray i quali si rivelano la soluzione più indicata nel caso in cui l’acqua depositata all’interno dell’orecchio si riveli piuttosto ostica da eliminare.
Se hai dubbi, puoi chiedere consiglio ai nostri audioprotesisti: ricorda, l’udito è un senso importantissimo da non trascurare.