Fare sport con l’apparecchio acustico: consigli utilileggi in 3 min
Praticare sport è un ottimo modo per tenersi in forma. Qualcuno si dedica a corse quotidiane, altri fanno dello sport la propria vocazione, come gli sportivi professionisti. Tutte queste persone possono manifestare problemi di udito e quindi portare apparecchi acustici. La tentazione è sicuramente quella di non indossarli durante le attività sportive, per vari motivi. Tra questi la possibilità di danneggiamento, il fastidio e l’imbarazzo, per esempio, per chi pratica sport di squadra. Invece continuare a portare l’apparecchio acustico che permette di sentire bene è fondamentale, anche e soprattutto quando si fa sport.
Perché è importante indossare l’apparecchio acustico quando si fa sport
Gli apparecchi acustici aiutano gli ipoacusici a sentire i suoni che li circondano. Non indossarli durante una corsa di allenamento può essere davvero rischioso perché si perde la percezione dell’ambiente circostante. Immagina una corsa nel parco o su un marciapiede: quanti pericoli dovresti affrontare senza poter reagire immediatamente grazie al tuo udito? Lo stesso vale per un allenamento e una partita a calcio o golf: essere in grado di sentire distintamente le indicazioni del coach o dei tuoi compagni di squadra è importante per il risultato e il gioco. L’apparecchio acustico è parte dell’”attrezzatura sportiva”, come è parte della tua vita quando non fai sport e aiuta a migliorare le tue capacità. Un po’ come un paio di occhiali o lenti a contatto: non li toglieresti mentre giochi.
La protezione degli apparecchi acustici durante l’attività sportiva
L’apparecchio acustico non è un ostacolo alla tua attività sportiva, anzi. Tuttavia ci sono degli accorgimenti utili per evitare di rovinare il dispositivo e fare in modo che non cada durante il movimento. Esistono delle fasce o clip che consentono di mantenere fermi gli apparecchi acustici. Le stesse possono essere utili anche per impedire all’umidità e al sudore di raggiungere l’apparecchio e diminuire così la possibilità di compromettere la funzionalità del dispositivo. Gli apparecchi BTE (dietro l’orecchio) sono particolarmente vulnerabili in questo caso. I moderni dispositivi acustici sono comunque resistenti al sudore e all’acqua ma è sempre meglio prestare attenzione a queste situazioni. È infatti consigliabile riporre l’apparecchio acustico in un apposito deumidificatore, una volta terminata la giornata di allenamento.
Scegliere un apparecchio acustico per fare sport
Per la scelta della migliore soluzione acustica è sempre consigliabile rivolgersi ai professionisti: saranno infatti loro a proporre l’apparecchio acustico più adatto alle esigenze della singola persona. Tuttavia è utile valutare alcuni aspetti in particolare per chi fa sport. Prima di tutto occorre scegliere un dispositivo particolarmente resistente ad acqua e umidità. La maggior parte dei moderni apparecchi acustici risulta ormai adeguata ad ogni esigenza ma si può valutare un codice internazionale che ne indica appunto la resistenza a umidità, sudore e sporco. Sarà poi sicuramente fondamentale indossare un apparecchio con una batteria di lunga durata e ricaricabile: in questo modo non si rischia lo spegnimento del dispositivo durante una partita o mentre si corre. Ulteriori importanti funzioni da considerare per un apparecchio acustico adatto a chi pratica sport sono la connettività e la riduzione del rumore di sottofondo. Un dispositivo connesso permette l’eventuale regolazione facilmente da smartphone, anche durante una breve pausa dall’allenamento. É fondamentale poi che l’atleta si concentri su quanto di più importante: la riduzione di altri suoni, come vento o traffico è quindi l’ideale.
Sentire bene anche quando si pratica sport
L’udito è importante anche durante una partita di calcio, una corsa di allenamento o una gara di bicicletta. Chi soffre di ipoacusia deve essere in grado di affrontare qualsiasi attività sportiva come chiunque: per questo l’apparecchio acustico va indossato sempre e comunque. Esistono poi degli accorgimenti utili ad evitare che questi dispositivi possano danneggiarsi o rappresentare un ostacolo al movimento. Tra questi anche una scelta oculata del dispositivo può aiutare a ridurre problemi e godersi appieno ore e giornate di sport, individuale o di squadra. Gli apparecchi acustici aiutano a sentire e a fare esercizio fisico al meglio.
Per consigli e informazioni rivolgiti ai nostri professionisti: Progetto Udire è a tua disposizione.