Fastidi uditivi: incidenza più alta tra gli insegnanti di scuola maternaleggi in 1 min
Gli insegnanti di scuola materna sarebbero molto più esposti, rispetto alla media, al rischio di sviluppare delle problematiche uditive.
Da questo punto di vista è infatti emblematico uno studio che è stato condotto in Svezia dai membri della Sahlgrenska Academy, dal quale sono emersi dei dati inequivocabili.
Su 10 insegnanti di scuola materna, infatti, ben 7 soffrirebbero di affaticamento uditivo dovuto all’esposizione costante a rumori di importante entità.
Non solo: un insegnante su due avrebbe delle difficoltà nel comprendere il linguaggio, mentre 4 su 10 avrebbero maturato un’ipersensibilità.
Nello specifico, quest’indagine condotta nella nazione svedese ha coinvolto un gruppo di 4.718 intervistati, tutte insegnanti donne, e ben il 71% delle medesime ha affermato di non riuscire ad ascoltare la radio dopo una giornata di lavoro proprio per via dell’affaticamento uditivo.
Il 46% delle intervistate ha palesato difficoltà nel comprendere le parole, il 39% invece ha detto di avvertire fastidi alle orecchie almeno una volta a settimana.
Risulta evidente il fatto che gli intensi rumori a cui sono esposti gli insegnanti incidano non poco sul loro benessere uditivo, ma gli stessi autori dello studio ribadiscono il fatto che in questa professione sia fondamentale riuscire ad ascoltare i bambini nel miglior modo possibile.