TV e apparecchi acustici

Guardare la TV utilizzando gli apparecchi acustici: alcuni consigli utilileggi in 3 min

Troppe volte chi utilizza gli apparecchi acustici può non godere in un comfort impeccabile mentre guarda la TV.

Le criticità che possono presentarsi sono diverse: si potrebbe necessitare di un volume più alto rispetto a chi, in casa, non utilizza un apparecchio acustico, e ciò risulterebbe fastidioso per gli altri, oppure si potrebbero avere difficoltà a percepire nitidamente i suoni, soprattutto se il televisore è collocato in una stanza piuttosto grande e contraddistinta da rumori di fondo.

Con alcuni accorgimenti è possibile rendere la fruizione della TV molto più agevole, anche laddove chi indossa degli apparecchi acustici voglia accomodarsi assieme ai propri familiari ed amici per guardare i programmi preferiti.

Andiamo a scoprire i principali.

Configurare l’apparecchio acustico eliminando i rumori di sottofondo

Oggi la grande maggioranza degli apparecchi acustici consente di eliminare i rumori di sottofondo, in modo che si percepisca un audio più nitido e “pulito”.

Quest’opzione sa essere sicuramente molto importante per chi guarda la televisione, dunque è il primo suggerimento da tenere presente.

Configurare le impostazioni del televisore

Per rendere più confortevole la fruizione della TV a chi utilizza un apparecchio acustico, può essere molto utile intervenire anche sulle impostazioni del televisore.

Anzitutto è bene evitare l’effetto surround, che contraddistingue molti televisori di ultima generazione: è molto meglio, invece, optare per l’impostazione “stereo” o “normale”.

È bene evitare funzioni quali “modalità notturna”, che possono rendere meno nitida la percezione del suono, inoltre se l’audio della TV viene propagato da diverse casse, l’ideale è fare in modo che il suono sia propagato esclusivamente, o quantomeno principalmente, dallo speaker centrale.

Visualizzare i sottotitoli

Oggi praticamente tutte le trasmissioni televisive, che siano film o programmi di qualsiasi genere, possono essere sottotitolate, basti pensare che Netfilx, la nota società che offre servizio di streaming, è stata perfino portata in tribunale da National Association of the Leaf, associazione dei non udenti degli Stati Uniti, per non aver incluso i sottotitoli nei propri contenuti.

Visualizzare i sottotitoli può essere davvero importantissimo per chi utilizza un apparecchio acustico: la possibilità di associare al segnale uditivo un segnale visivo rende la percezione dei contenuti non solo più efficace, ma anche più rilassante, perché il telespettatore sa di non doversi necessariamente sforzare per comprendere ogni singola parola.

Utilizzare gli apparecchi acustici come cuffie wireless

La maggioranza degli apparecchi acustici moderni può essere utilizzata anche come delle vere e proprie cuffie wireless, ciò significa che chi li indossa può ricevere l’audio della televisione direttamente sul proprio apparecchio, senza doverlo percepire dall’ambiente circostante.

Come si può ben immaginare, in questo modo la percezione dell’audio si rivela assolutamente perfetta, garantendo un comfort impeccabile, e i modelli più evoluti assicurano un funzionamento eccellente fino a ben 7 metri di distanza.

Questa soluzione, peraltro, è perfetta per gli utilizzatori di apparecchio acustico che amano guardare la TV in compagnia: adoperando gli apparecchi come delle cuffie wireless, infatti, il comfort uditivo sarà perfetto per tutti, senza compromessi.

Scopri tutti i prodotti che Progetto Udire offre: non solo apparecchi acustici di ultima generazione, come ReSound Custom o ReSound Key 4, ma anche accessori specifici per migliorare il comfort quotidiano di chi li indossa. Inoltre, puoi sempre contare sul supporto dei nostri audioprotesisti: ci trovi in 5 Centri Acustici, a Varese, Gallarate, Malnate, Arcisate e Luino.