I 50 benefici degli apparecchi acustici per chi soffre di ipoacusialeggi in 2 min
L’ipoacusia è un problema uditivo che riguarda oltre 7 milioni di Italiani
Gli ultimi dati del Ministero della Salute rivelano che l’11,7% della popolazione italiana ha problemi di udito, si tratta di oltre 7 milioni di persone che soffrono di ipoacusia, ossia un calo dell’udito. Questo fenomeno è particolarmente diffuso tra gli over 65, colpendo 1 persona su 3, ma vanno considerati anche i casi di persone più giovani.
Conseguenze della perdita uditiva
L’ipoacusia è un problema che non va mai sottovalutato. Le conseguenze sono di varia natura, tra cui, in primis, il peggioramento della qualità di vita. Non poter ascoltare bene la voce dei propri cari, non poter partecipare attivamente ai dialoghi tra amici e litigare per il volume della televisione troppo alto portano inequivocabilmente a isolarsi. Tutto questo può sfociare in depressione e portare anche gravi conseguenze psicologiche, oltre che mentali. È dimostrato infatti come vi sia un legame tra calo uditivo e capacità cognitive. Inutile aggiungere che il peggioramento del problema non farebbe che rendere più difficoltoso il recupero dell’udito anche con le più opportune soluzioni.
I benefici del trattamento dell’ipoacusia
Nonostante le conseguenze negative di un’ipoacusia trascurata, i dati riportano che solo il 31% degli italiani ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Tra le persone che potrebbero trarre beneficio dall’utilizzo di un apparecchio acustico solo il 25% lo indossa effettivamente. Invece oltre l’87% di chi utilizza un dispositivo acustico dichiara come la sua vita sia migliorata. Indossare un apparecchio acustico per risolvere il problema ipoacusia non riguarda infatti solamente un beneficio fisico, ma coinvolge l’intera persona, nella sua sfera emotiva e relazionale.
50 vantaggi degli apparecchi acustici
Il miglioramento della vita per chi ha risolto il disturbo dell’ipoacusia riguarda benefici a 360 gradi, dall’avere più controllo della propria vita, all’essere più felici. La salute fisica migliora, come la relazione con le persone e si riducono rabbia e frustrazione. Poi influisce sulle capacità lavorative, mentali, di concentrazione, dando più sicurezza in se stessi. Abbiamo contato 50 benefici, ma sono molti di più perché dipendono dalla persona e dal suo modo di vivere.
Per questo Progetto Udire si impegna da sempre a proporre le migliori soluzioni personalizzate per l’ipoacusia, senza dimenticare che il benessere non dipende dal solo udito, ma sicuramente ne è parte importante per vivere meglio. Non sottovalutare i problemi uditivi, rivolgiti al nostro Centro Acustico più vicino a te per sentire bene e vivere la vita al 100%.