I cani che aiutano chi soffre di ipoacusia

I cani guida per non udenti: gli Hearing Dogleggi in 3 min

Non si afferma davvero nulla di nuovo nel dire che i cani sono degli animali straordinari, in grado di mettere le loro capacità al servizio dell’uomo in mille modi diversi.

Tutti conosciamo i cosiddetti cani guida, degli esemplari che vengono affiancati a persone cieche o ipovedenti affinché possano muoversi in sicurezza e che svolgono quindi una funzione a dir poco importante a livello sociale. Meno conosciuti sono invece i cani che affiancano le persone non udenti o comunque interessate da sordità o ipoacusia: i nostri amici a 4 zampe possono rivelarsi eccezionali anche in questi casi!

Come agiscono i cani Hearing Dog

Questi cani sono in grado di ravvisare rumori sospetti nelle vicinanze, come potrebbe essere ad esempio quello di un incidente, allertando la persona a cui sono affiancati, prodigandosi anche affinché il loro amico umano guardi nella direzione in cui si è avvertito il rumore.

I cani “Hearing Dog”, così sono chiamati all’estero gli esemplari chiamati a svolgere questa delicata ed importantissima funzione, possono anche essere addestrati per allertare la persona in caso di segnali acustici specifici, come può essere ad esempio l’allarme antincendio della propria abitazione.

Questi cani, ovviamente, non possono sostituire in modo totale l’udito umano, per cui è importante poter contare sulla tecnologia dei più moderni apparecchi acustici, ma la loro affidabilità e la loro prontezza sanno donare un grande senso di sicurezza agli uomini e alle donne a cui sono affiancati e il loro intervento può sventare delle situazioni di grande pericolo.

L’addestramento di questi esemplari

Nella grande maggioranza dei casi, gli Hearing Dog non sono dei cani di razza pura e spesso provengono da rifugi per animali, inoltre è frequente che abbiano una taglia medio-piccola affinché possano accompagnarsi più agevolmente alle persone che necessitano di assistenza.

Al di là di questi aspetti, ciò che realmente conta è che l’esemplare sia caratterialmente adatto a ricoprire questo delicato ruolo, deve dunque essere energico e deve avere una grande propensione alla protezione del suo padrone.

Come si può intuire, ovviamente, per questi cani sono molto importanti i percorsi di addestramento, i quali possono richiedere alcuni mesi o, in alcuni casi, persino un anno.

Gli addestramenti, curati sempre da professionisti esperti, vertono su una serie di aspetti: il cane viene abituato a comportarsi in maniera adeguata in situazioni pubbliche molto frequenti, come ad esempio entrare in un ufficio, in un negozio o in una metropolitana, camminare per strada, salire negli ascensori e via discorrendo. Importantissimo è inoltre l’addestramento acustico, che come detto può riguardare anche esigenze specifiche della persona che usufruirà dell’assistenza, quindi allarmi o segnali acustici soggettivamente rilevanti.

Come si riconoscono i cani Hearing Dog

Tutti sappiamo che i cani guida sono facilmente riconoscibili grazie alla presenza di appositi simboli, in Italia ad esempio il riferimento è la classica croce rossa, ma come si distingue un cane Hearing Dog?

Nella grande maggioranza dei casi, gli esemplari che svolgono quest’utilissima funzione fanno sfoggio di guinzaglio e collare dai colori molto accesi, in alcuni casi anche di un mantello o di una giacca.

Con il diffondersi della figura degli Hearing Dogs, probabilmente, verranno presto adottati dei simboli che identifichino in modo certo ed univoco gli esemplari che offrono a uomini e donne quest’utilissima assistenza.