Manutenzione apparecchi acustici

I consigli per proteggere l’apparecchio acustico d’estateleggi in 3 min

Proteggere l’apparecchio acustico al mare

Quando si parte per un week end o una vacanza al mare ci si chiede come fare per proteggere l’apparecchio acustico dall’acqua, dalla sabbia, dalle creme solari, ecc. Tuttavia, la manutenzione e le accortezze da ricordare sono molto semplici.

Per cominciare è opportuno valutare se il proprio apparecchio acustico appartenga alla vecchia o alla nuova generazione. Quelli prodotti più di recente, infatti, possiedono generalmente la certificazione IP68. Per questa ragione tali dispositivi sono in grado di resistere per circa 30 minuti a 1,5 metri di profondità, dunque non devono essere rimossi prima dei bagni in mare o in piscina. Al contrario, quelli più vecchi, non certificati, devono essere rimossi prima di tuffarsi in acqua.

In linea generale è tuttavia consigliabile cercare di mantenere il più asciutto possibile l’apparecchio acustico. L’umidità ma anche la salsedine, infatti, possono a lungo danneggiare la batteria, rendendo il dispositivo poco performante. In spiaggia, dunque, è raccomandabile riporre l’apparecchio acustico in un luogo asciutto, lontano dalla sabbia e dall’acqua. Se invece lo si indossa durante i bagni allora questo dovrà poi essere asciugato con cura.

Più in generale, durante l’estate è opportuno considerare che anche l’esposizione prolungata al sole, soprattutto nelle giornate più calde, può danneggiare l’apparecchio acustico. Le elevate temperature, infatti, possono sciogliere la scocca esterna in plastica. Per tale ragione è sconsigliabile lasciare il dispositivo sotto il sole oppure in prossimità di finestre e davanzali.

Infine, durante le vacanze estive al mare, per preservare il proprio apparecchio acustico è essenziale proteggerlo dai prodotti cosmetici come le creme solari. Queste, infatti, contengono agenti chimici che possono danneggiare sia l’involucro esterno che le componenti interne, nel caso in cui il prodotto dovesse penetrarvi.

In linea generale è essenziale pulire regolarmente il proprio apparecchio acustico al fine di rimuovere batteri e germi ma soprattutto prestare attenzione in spiaggia, in piscina e più in particolare all’acqua, alla sabbia e alle creme solari.

Apparecchio acustico in montagna: tutti i consigli per evitare di danneggiarlo

Anche durante le vacanze estive in montagna è necessario prestare attenzione al proprio apparecchio acustico. Spesso, infatti, la montagna è il luogo ideale in cui effettuare lunghe passeggiate. Pertanto, capita di sudare e dunque esporre il dispositivo all’umidità per un tempo prolungato. Come accennato, però, gli apparecchi acustici (soprattutto quelli meno recenti) non sono progettati per tollerare l’umidità e l’acqua. Durante le vacanze in montagna è dunque consigliabile asciugare con regolarità il dispositivo, soprattutto dopo le passeggiate. In alternativa è possibile acquistare appositi manicotti in nylon realizzati per proteggere i dispositivi dall’azione dell’acqua. Questi ultimi sono in grado di prevenire malfunzionamenti e guasti.

Non solo, anche in montagna le temperature possono alzarsi e pertanto è necessario evitare di lasciare l’apparecchio sotto il sole per molto tempo. L’involucro plastico che copre i meccanismi potrebbe infatti sciogliersi o danneggiarsi.

Infine, in montagna è utile proteggere l’apparecchio acustico dal vento. Quest’ultimo, infatti, può causare l’accumulo di polvere e piccoli detriti che possono compromettere il corretto funzionamento del dispositivo.

Manutenzione e pulizia

Durante l’estate o qualunque altro momento dell’anno, per proteggere il proprio apparecchio acustico è essenziale effettuare una corretta manutenzione. In linea generale, pulire quotidianamente il dispositivo assicurandosi che non vi siano polvere, sabbia, detriti o umidità all’interno permette di preservarne le componenti e la batteria. Non solo, in questo modo è altresì possibile evitare che questo divenga meno performante.

Tuttavia, durante l’estate queste operazioni devono essere ancor più accurate, soprattutto se si indossa l’apparecchio acustico in spiaggia, durante giornate particolarmente calde e soleggiate oppure mentre si effettuano passeggiate e trekking in montagna.

Chiedi consiglio ai professionisti audiologi di Progetto Udire e ottieni una pulizia ottimale del tuo apparecchio acustico, per qualsiasi stagione. Contattaci e fissa un appuntamento in una delle nostre 5 sedi.