Perché è meglio scegliere un apparecchio acustico ricaricabile

I vantaggi degli apparecchi acustici ricaricabilileggi in 3 min

Apparecchi acustici ricaricabili: i vantaggi

Quando si parla dei vantaggi degli apparecchi acustici non si può proprio ignorare una categoria particolare, quella dei dispositivi ricaricabili. Si tratta di una tipologia di apparecchi che da diverso tempo sta aumentando la propria popolarità e questo avviene per una serie di motivi. Quali sono i vantaggi degli apparecchi acustici ricaricabili? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Evoluzione e innovazione degli apparecchi acustici ricaricabili

Questi dispositivi evolvono in maniera continua. Cambia non solo il loro design, ma anche tutto ciò che concerne l’aspetto della funzionalità. Con gli anni tali dispositivi diventano più efficienti da ogni punto di vista. Inoltre, cambiano anche le dimensioni, tant’è che ormai sono piccolissimi. Gli interessati possono indossarli senza alcuna difficoltà e non vengono nemmeno notati.

C’è un’altra cosa che rende gli apparecchi acustici ricaricabili qualcosa di irrinunciabile per chi soffre di ipoacusia: il rispetto per l’ambiente. Le batterie agli ioni di litio di cui sono dotati possono essere smaltite in maniera ecosostenibile, senza causare alcun danno all’ambiente. D’altro canto, le altre tipologie di batterie potrebbero richiedere più sforzo e impegno per lo smaltimento. La buona notizia è che attualmente si può effettuare lo smaltimento in una grande varietà di modi e senza dover sostenere delle spese troppo eccessive.

La convenienza e l’efficienza degli apparecchi acustici ricaricabili

A proposito di costi, quando si parla degli apparecchi acustici si crede, erroneamente, che costino troppo. In realtà non è affatto così: i dispositivi ricaricabili non hanno alcun costo aggiuntivo. Tali apparecchi non necessitano di ulteriori spese: non bisogna fare acquisti nelle farmacie, nei negozi oppure online. Le pile vengono ricaricate direttamente nell’apparecchio stesso e il dispositivo si può ricaricare insieme alle stesse senza doverle cambiare frequentemente.

Non solo non ci sono dei costi extra da sostenere, ma le pile stesse incluse negli apparecchi acustici ricaricabili sono più capienti. Per questo c’è un minor rischio di ritrovarsi con delle pile scariche nel bel mezzo della giornata. Basta semplicemente mettere le pile a ricaricarsi di notte. Così, quando ci si sveglierà la mattina, l’apparecchio acustico sarà sin da subito pronto per essere utilizzato. Non solo: così facendo le pile dureranno per tutta la giornata, senza causare problemi di alcun genere. Ovviamente, molto dipende dal modello, ma in generale la carica di questi dispositivi può durare per 19-21 ore.

Le batterie al litio ricaricabili inoltre funzionano meglio con i sistemi di connettività, come il Bluetooth: a differenza delle batterie usa e getta, si scaricano più lentamente. Inoltre, possono ricaricarsi in una maniera più rapida. Nel caso di alcuni modelli è persino presente la funzione della ricarica rapida, grazie alla quale sarà possibile ricaricare le batterie nell’arco di 30 minuti.

Apparecchi acustici a pile ricaricabili: facili da usare e resistenti al freddo

Molte volte viene trascurato un altro grande vantaggio degli apparecchi acustici ricaricabili: le migliori prestazioni alle temperature particolarmente basse rispetto ad altre tipologie di dispositivi. Il freddo, difatti, può agire sulla termoresistenza delle batterie zinco-aria causando un maggior consumo di energia elettrica necessaria per il funzionamento dell’apparecchio acustico. Questo beneficio è dovuto a vari motivi, dalla costruzione dell’apparecchio ricaricabile alla tipologia delle pile, appunto, agli ioni di litio.

Parlando dei vari vantaggi di questa tipologia di apparecchi non ci si può dimenticare nemmeno di tutto ciò che riguarda la facilità d’uso. Le pile non devono essere sostituite, il processo di acquisto è molto semplice e l’utilizzo è reso particolarmente intuitivo proprio per aiutare tutti coloro che potrebbero avere dei problemi da quel punto di vista. Tutto ciò che serve è semplicemente posizionarli nel caricatore e premere un pulsante per avviarne il funzionamento.

Progetto Udire propone da sempre le migliori soluzioni acustiche, a seconda delle esigenze di ognuno: vieni a trovarci per sentire bene e vivere meglio.