Andare in bicicletta con l'apparecchio acustico

In bicicletta con l’apparecchio acustico: consigli per una gita sicuraleggi in 4 min

Proteggere l’udito: una scelta che fa bene a tutti

Prendersi cura della salute del proprio udito è fondamentale per chiunque e a qualsiasi età, ma nel caso dei ciclisti – amatoriali o professionisti che siano – si tratta di una necessità da tenere ancora più in considerazione. Infatti, recenti studi hanno dimostrato che l’udito dei ciclisti tende a deteriorarsi più velocemente nel tempo a causa dei forti rumori, soprattutto il vento, che ne mettono a dura prova la qualità logorandolo irrimediabilmente.

È importante, quindi, proteggere le orecchie e i nervi della coclea da vento e rumori eccessivi che si incontrano lungo il proprio tragitto utilizzando fasce o altri accessori in grado di filtrare il rumore ma mai annullarlo, altrimenti si potrebbe perdere la percezione di quello che accade intorno a sé e rischiare incidenti più o meno gravi.

Nel caso di persone con un udito ridotto che portano un apparecchio acustico diventa ancora più importante adottare i giusti accorgimenti per poter godere appieno anche di una semplice gita in bicicletta. Infatti, molti pensano che le persone con problemi di udito possano difficilmente prendere parte a sport intensi come il ciclismo o, comunque, che richiedono molta attenzione a ciò che succede loro intorno per non rischiare incidenti. In questo caso specifico, invece, basta avere l’equipaggiamento più indicato per questo tipo di sport, adottare comportamenti che garantiscano la propria e l’altrui incolumità e regolare i propri apparecchi acustici in maniera adeguata per avere la certezza di poter affrontare qualsiasi percorso in sicurezza e piacevolmente.
Vediamo, quindi, quali sono i fondamentali accorgimenti che le persone che indossano un apparecchio acustico devono adottare per trascorrere una gita sicura.

Consigli utili per chi indossa apparecchi acustici e ama pedalare

Premettendo che chiunque, quando pratica ciclismo e per rimanere al sicuro sulla strada, dovrebbe indossare il casco, avere un telefono sempre con sé per qualsiasi emergenza, possibilmente dire a qualcuno dove si sta andando e dotare la propria bicicletta di uno specchietto da manubrio per vedere le macchine che si avvicinano alle proprie spalle, nel caso di persone dotate di apparecchi acustici le accortezze devono essere necessariamente maggiori.

– Regolare correttamente gli apparecchi acustici

Per chi pratica sport e, nello specifico, in caso di allenamenti o passeggiate in bicicletta è importante rivolgersi al proprio audioprotesista per permettergli di regolare gli apparecchi acustici in modo che possano essere più performanti quando si pratica ciclismo. Nello specifico, egli provvederà ad includere negli apparecchi una funzione di cancellazione del vento che può essere regolata manualmente così da ridurre il più possibile lo sforzo che l’udito affronta quando c’è troppo vento.
Inoltre, l’audioprotesista doterà gli apparecchi acustici di un microfono omnidirezionale che consente al ciclista di captare tutti i suoni, anche quelli posteriori, che lo circondano: questa opzione diventa fondamentale per riconoscere auto o altri veicoli che arrivano da dietro o dai lati, ma diventa utile anche durante feste rumorose o conversazioni in ambienti affollati.

– Utilizzare berretti o fasce per proteggere gli apparecchi

Essendo di fondamentale importanza per una persona dall’udito ridotto, oltre che molto delicati, durante una passeggiata in bicicletta gli apparecchi acustici hanno bisogno di essere protetti dal vento e dal rumore del traffico, come per le persone che non li indossano devono proteggere le orecchie quando pedalano. Inoltre, potrebbero risentire dell’umidità e della condensa che si sviluppano sia d’estate che d’inverno nei medi e lunghi percorsi e danneggiarsi irreparabilmente: per evitare che ciò accada si può indossare una fascia o un berretto che riducono la quantità di sudore che potrebbe raggiungere le orecchie.

– Scegliere il casco più adatto alle proprie esigenze

La scelta di questo accessorio così fondamentale per la propria sicurezza personale diventa ancora più importante quando si indossano degli apparecchi acustici. Infatti, nel momento della scelta e prima dell’acquisto bisogna provarlo indossando anche gli apparecchi acustici in modo che si adatti perfettamente alle orecchie senza comprimerle troppo. Lo stesso discorso vale nel caso si abbia intenzione di indossare una fascia o un berretto sotto il casco: solo indossando entrambi al momento dell’acquisto si potrà avere la percezione del maggiore o minor comfort di cui si potrà godere sulla strada.

I nostri audioprotesisti sono a tua disposizione per qualsiasi consiglio su come regolare al meglio il tuo apparecchio acustico, in modo da permetterti di trascorrere piacevoli ore di divertimento in bicicletta.