Individuata la proteina TCM1, prezioso “regista” dell’orecchioleggi in 1 min
Una nuova proteina, il cui nome è TMC1, è stata individuata all’interno dell’orecchio, e avrebbe un ruolo davvero importantissimo sia nei confronti dell’udito che dell’equilibrio.
Di quest’interessante novità medica si è parlato sulla rivista Neuron, e la medesima è frutto di specifici studi portati a compimento da un team dell’Harvard Medical School di Boston.
I ricercatori hanno dedicato ben 40 anni a questo tipo di studi, e dopo così tanto lavoro si è finalmente giunti a una conclusione medica che merita di essere considerata assai interessante.
Sembra infatti che il “ruolo” della TMC1 sia importantissimo nel “tradurre” suoni e movimenti della testa in segnali nervosi indirizzati al cervello: in questa proteina sarebbero infatti presenti alcune cellule ciliate la cui membrana, contraddistinta da una serie di pori, si aprirebbe a mo’ di cancello ogni volta che vengono percepiti dei suoni o dei movimenti.
Si auspica dunque che questa nuova scoperta possa aprire degli orizzonti molto interessanti nel contrasto alla sordità e ai problemi uditivi, è inoltre interessante sottolineare che la proteina TMC1 non sarebbe una prerogativa esclusiva dell’organismo umano, bensì si individuerebbe anche in molte specie di mammiferi, di uccelli e perfino di pesci.