Indossare l'apparecchio acustico per vivere meglio

Indossare l’apparecchio acustico: come convincere una persona molto restialeggi in 3 min

Quella di indossare un apparecchio acustico è una normale esigenza di salute, peraltro utilissima a migliorare la qualità della vita. Nonostante ciò capita davvero molto spesso che chi ha questo bisogno sia molto restio a ricorrere a questi dispositivi.

Ovviamente, non dovrebbe esserci alcuna ragione per sentirsi imbarazzati o preoccupati nell’utilizzare questi dispositivi; se da un lato siamo tutti assolutamente abituati a correggere i difetti visivi indossando degli occhiali, non si riesce a capire perché gli apparecchi acustici, che peraltro sono molto meno visibili, dovrebbero essere utilizzati con disagio.

Fatta questa premessa, è un dato di fatto che tante persone siano molto restie ad indossarli, per contro però il loro utilizzo potrebbe apportare grandi migliorie alla loro vita.

Come si può fare, dunque, per far cambiare loro idea? Ecco alcuni consigli preziosi.

Soffermarsi sui miglioramenti della vita grazie a un apparecchio acustico

Sicuramente è bene cercare di dialogare in modo approfondito, spiegando quali sono i punti di forza di un apparecchio acustico e quanto di buono potrebbero garantire; nel farlo, tuttavia, è importante soffermarsi sugli aspetti positivi, piuttosto che su quelli negativi.

Per intenderci, non bisogna rimarcare il fatto che la persona in questione sta rinunciando a tante cose, che le sue capacità di interloquire sono inferiori rispetto alla media e che la sua vita relazionale ne sta traendo svantaggio, questo sarebbe ingeneroso e potrebbe suscitare un vero e proprio senso di colpa, bensì bisogna sottolineare, in modo del tutto sereno, tutti i vantaggi che ci si potrebbe garantire apportando queste migliorie al proprio udito.

Fornire rassicurazioni sugli apparecchi acustici

La persona restia ha spesso bisogno di essere rassicurata: tante di queste persone, ad esempio, hanno paura che utilizzare questi apparecchi possa avere delle controindicazioni, un timore che, è evidente, è assolutamente infondato, altre invece credono che questi dispositivi siano eccessivamente vistosi, ma in realtà i modelli moderni sono assolutamente discreti e non hanno nulla a che vedere con quelli di un recente passato.

Assai importante è, inoltre, sottolineare che i dispositivi acustici di ultima generazione possono essere personalizzati in infiniti modi dal punto di vista tecnico: se una persona ha una sensazione di fastidio nel percepire determinati tipi di suono, infatti, può far regolare in modo specifico il dispositivo dal suo audioprotesista.

Presentarla come una nuova ed intrigante sfida

Molte persone, per quanto timorose in determinate occasioni, amano le novità e non accettano di dover rinunciare a una sfida che si presenta sul loro cammino, proprio per questo puntare sull’aspetto motivazionale potrebbe essere una buona idea.

Si potrebbe insistere, dunque, sul fatto che rinunciare sia “troppo facile”, e che solo facendo cose nuove si può andare incontro a grandi cambiamenti migliorativi.

Accompagnare la persona all’appuntamento con l’audioprotesista

L’applicazione dell’apparecchio acustico è semplice, rapida e priva di rischi, ma per le persone più restie può essere comunque un momento piuttosto pesante a livello emotivo, proprio perché si stanno aprendo ad una novità destinata ad avere grandi risvolti nei confronti della loro vita.

Alla luce di questo, quindi, non può che essere un ottimo consiglio quello di accompagnarle in tale appuntamento, dimostrando loro la massima vicinanza emotiva, oltre che fisica.

La garanzia di poter contare su un’assistenza personalizzata, una visita audiologica completa e la fornitura dei migliori apparecchi acustici sono sicuramente elementi utili a convincere amici e parenti restii all’applicazione di un apparecchio acustico per poter, finalmente, sentire meglio. Presso i Centri Acustici Progetto Udire, a Varese, Gallarate, Arcisate, Malnate e Luino, trovi professionalità e cordialità: vieni a trovarci quando vuoi.