Inverno e problemi uditivi: come prevenirlileggi in 3 min
L’arrivo della stagione invernale mette a rischio alcune parti del corpo più sensibili e delicate di altre. Le orecchie sono particolarmente esposte al clima rigido, al vento e all’umidità delle nostre metropoli; i fastidi uditivi possono inoltre colpire senza distinzioni bambini, adulti e anziani causando un indebolimento delle capacità di ascolto e leggeri ronzii di sottofondo che minano il benessere e la concentrazione giornaliera, sia a scuola sia a lavoro. È possibile prevenire il mal d’orecchio invernale? Quali sono le precauzioni e i consigli da seguire per preservare la salute delle orecchie? Per rispondere a queste domande ecco una breve panoramica informativa sull’argomento: vediamo cosa fare quando si è esposti al freddo persistente.
Freddo e mal d’orecchio: quali sono le cause del fenomeno?
Quando il vento gelido sferza sul volto e l’umidità s’insinua oltre il bavero del cappotto, le orecchie sono le prime a soffrire le temperature rigide. La parte esterna dell’orecchio è infatti ricca di nervi sensitivi, i quali si comportano come “radar meteorologici.” Le basse temperature attaccano il padiglione auricolare e la reazione difensiva dell’organismo può causare un forte dolore (per via della stimolazione nocicettiva). In linea generale, è importante precisare che il freddo non è l’unica causa scatenante del mal d’orecchio; molto spesso un abbassamento delle difese immunitarie – soprattutto nei bambini e negli anziani – è una concausa dell’infezione auricolare. Le altre motivazioni possono dipendere da un eccesso di cerume, da mal di denti o infiammazioni dentali, dalla sinusite o dalla presenza di persistenti dolori cervicali. In aggiunta a quanto detto, i sintomi possono essere vari e purtroppo invalidanti: perdita dell’equilibrio, mal di testa, dolore acuto, ovattamento e vertigini. Trattare prontamente l’infezione è dunque importante: il nostro consiglio è di contattare il proprio medico di fiducia per risalire alla causa primaria del problema e trovare una soluzione mirata ed efficace.
Come prevenire il mal d’orecchio invernale?
Proteggere le orecchie dal freddo può essere un compito difficile, soprattutto quando le esposizioni all’aria gelida sono costanti e prolungate nel tempo. Tra i suggerimenti che possono velocizzare la risoluzione del problema, ricordiamo: l’acquisto di paraorecchie, sciarpe o berretti di lana per tenere la zona al caldo, l’igiene del padiglione auricolare (così da evitare il proliferare dei virus che scatenano l’infezione) e un occhio di riguardo all’asciugatura dei capelli. Quando si utilizza il phon, è importante direzionare il getto d’aria calda lontano dalle orecchie; gli sbalzi di temperatura possono mettere sotto stress i nervi sensitivi, i “radar” di cui abbiamo già parlato, e amplificare così leggere infezioni già in atto. La corretta alimentazione è inoltre un fattore da non sottovalutare: il sodio – ovvero il comune sale da cucina – causa ritenzione idrica in prossimità della zona auricolare interna. Se si è spesso colpiti dal mal d’orecchio invernale, di conseguenza, sarà bene controllare il quantitativo di sale consumato ad ogni pasto.
Discorso analogo vale per l’utilizzo di apparecchi acustici progettati ad hoc per i soggetti più anziani e sensibili per risolvere il problema dell’ipoacusia. Controllare periodicamente che il dispositivo medico sia pulito e privo di cerume è fondamentale, in quanto una corretta igiene permette di limitare al minimo gli spiacevoli ronzii invernali. Non tutti sanno che gli apparecchi acustici velocizzano la produzione di cerume: per usufruire al meglio della tecnologia medica è quindi consigliabile pulire regolarmente tutti i prodotti che entrano in contatto con il padiglione auricolare. Se hai dubbi su come pulire il tuo apparecchio acustico, rivolgiti ai nostri professionisti: sapremo consigliarti per avere un dispositivo sempre funzionale.
Infine, i bambini e gli adulti che non possono fare a meno di tuffarsi in piscina o praticare sport acquatici anche nei mesi più freddi dell’anno dovranno assicurarsi di avere sempre a portata di mano un asciugamano caldo e completamente asciutto con cui tamponare prontamente l’area interna ed esterna delle orecchie. L’umidità è la principale nemica dei condotti uditivi, soprattutto nel momento in cui le orecchie sono esposte all’aria fredda. Di conseguenza, consigliamo anche di utilizzare tappetti di protezione monouso, gocce auricolari per i più piccoli e accessori caldi e morbidi.