Iperacusia: ovvero il problema di salute di chi sente “troppo”leggi in 1 min

L’iperacusia è una condizione decisamente meno consueta rispetto all’ipoacusia, e riguarda tutte le persone che hanno un udito eccessivamente sviluppato.

Per utilizzare un’espressione buffa, ma quanto mai calzante, l’iperacusia è il problema del “sentirci troppo”, ed effettivamente è molto raro che si senta parlare di casi simili.

Proprio sulla base di ciò Caroline Rèmond, la quale convive con questa strana patologia da anni, ha pubblicato in Francia un libro dedicato a tale problematica.

Lo scopo di questa pubblicazione è quello di sensibilizzare, appunto, circa l’importanza di questa condizione, allo stesso tempo essa si rivolge anche al mondo medico, affinché si possano individuare delle soluzioni che possano consentire alle persone che convivono questa condizione di poterla fronteggiare con buoni risultati.

All’interno di questo libro si trovano inoltre alcuni consigli molto utili dedicati a tutte le persone interessate da iperacusia, e diversi suggerimenti riguardano anche la gestione dell’aspetto psicologico, una “faccia” di questo problema che non va sottovalutata.