Ipoacusia: un potenziale problema per chi guidaleggi in 2 min

Moltissimi italiani sono interessanti da ipoacusia, ovvero sostanzialmente da una ridotta capacità di percepire i suoni.

I soggetti che presentano problemi di questo tipo, ovviamente, devono prestare massima attenzione durante la guida, per tale motivo negli esami di rilascio o di rinnovo della patente di guida è importantissimo verificare le capacità uditive della persona.

Nel caso in cui, durante gli esami di routine, vi siano dei dubbi circa la capacità della persona di poter condurre un mezzo senza alcun problema, l’esame passa ad una commissione medico-locale che valuta il caso in modo più approfondito.

Non è affatto escluso che a seguito di tali esami venga offerta, alla persona, la possibilità di disporre di una patente di guida, prevedendo tuttavia delle limitazioni: ad alcuni soggetti interessati da ipoacusie, ad esempio, è vietato guidare senza una persona accanto, ad altri invece viene vietato di guidare in autostrada durante le ore serali.

Va detto che la normativa sulla base di cui viene effettuato il rilascio o il rinnovo di una patente è piuttosto discrezionale, dunque sarebbe opportuno introdurre delle nuove regole più precise: oggi, infatti, la patente viene rilasciata o rinnovata se la persona esaminata dimostra di “udire da ciascun orecchio la voce di conversazione con fonemi combinati a non meno di due metri di distanza”.

Il numero di italiani che presentano delle ipoacusie è tutt’altro che trascurabile, e si stima che circa il 12% della popolazione conviva con problemi di questo tipo; le percentuali, ovviamente, crescono in modo significativo nella fascia di età over 60, toccando quota 30%.

La persona che ha problemi uditivi, è evidente, può essere maggiormente esposta a rischi mentre guida, ragion per cui chi è interessato da ipoacusia dovrebbe prestare un’attenzione davvero massima nel mentre conduce l’auto e dovrebbe allo stesso tempo adottare alcuni accorgimenti.

Va dunque evitato di tenere acceso lo stereo, si dovrebbe evitare anche di telefonare pur utilizzando l’apposito vivavoce, allo stesso modo anche la vocalità del navigatore dovrebbe essere opportunamente regolata.