La pressione nell’orecchio: cause e rimedileggi in 3 min
Molto spesso sentiamo parlare di pressione auricolare o orecchie ovattate per andare ad indicare una sensazione soggettiva caratterizzata da una pienezza auricolare che riguarda una o entrambe le orecchie. Cerchiamo di capire meglio che cosa si intende per pressione auricolare e quali possono essere le possibili cause e i rimedi da adottare.
In cosa consiste la pressione auricolare
Per cercare di comprendere bene in cosa consiste la pressione auricolare basta riprendere gli esempi più comuni nella quale trova maggiore manifestazione e cioè quando si guida l’auto lungo le strade di montagna, oppure durante le fasi di decollo e atterraggio dell’aereo. Essa può essere definita come la conseguenza del cambiamento di pressione. Fin quando i sintomi si riducono alle fasi che abbiamo descritto in precedenza non sussiste alcun problema. Diversamente ci sono, invece, delle situazioni nelle quali il problema persiste, dando luogo in alcuni casi anche a manifestazioni dolorose, e che hanno come conseguenza quella di avere un udito attenuato e ovattato. Bisogna in ogni caso specificare che calo dell’udito e pressione auricolare sono due patologie differenti, anche se in taluni casi possono coesistere.
Possibili cause della pressione auricolare
Riprendendo la definizione di pressione auricolare data in precedenza, possiamo affermare che questa si manifesta quando la pressione atmosferica risulta inferiore a quella dell’orecchio medio; ciò determina che il timpano sia spostato verso l’esterno o l’interno, provocando la fastidiosa sensazione di udito ovattato. Tra le principali cause che danno luogo alla pressione auricolare abbiamo la disfunzione tubarica: questa si manifesta quando i meccanismi di ventilazione della Tuba di Eustachio non funzionano correttamente. In condizioni normali effettuando uno sbadiglio o deglutendo si ha una leggera apertura e successiva chiusura della Tuba che determina una variazione di pressione, ristabilendo l’equilibrio. Oltre però alla disfunzione tubarica, le cause della pressione auricolare possono essere altre, e precisamente:
-
- la presenza di un tappo di cerume nell’orecchio
-
- infiammazione del timpano o del canale uditivo
-
- tensioni della mascella o del rachide cervicale
-
- periodo di forte stress psicologico.
Quali sono i rimedi che si possono adottare?
Precisiamo innanzitutto che per evitare di arrivare alla sintomatologia tipica della pressione auricolare, è possibile adottare una serie di misure di prevenzione, come ad esempio una corretta igiene dell’orecchio per evitare che si formi il tappo di cerume, uso di spray nasale per evitare l’infiammazione del canale uditivo, infine evitare di sottoporre l’organismo ad uno stress elevato.
Come accennato in precedenza, se la pressione auricolare si manifesta in montagna o in aereo, basta sbadigliare o deglutire per risolvere il problema. Se invece sono presenti dei problemi di salute è necessario rivolgersi ad un medico, precisamente ad un otorino che dovrà effettuare una visita per capire da cosa dipende la patologia. Ovviamente, individuata la causa, la pressione auricolare sarà trattata in modo specifico. Le infiammazioni del canale uditivo sono ad esempio curate con unguenti adatti mentre se fosse presente un tappo di cerume, si dovrà procedere alla sua rimozione con una irrigazione auricolare. Altro caso può essere quello di un periodo di stress, per cui sarà necessario assumere farmaci o seguire terapie che favoriscono il rilassamento. Nei casi più gravi, invece, ci si dovrà sottoporre a un intervento chirurgico per rimuovere ad esempio le adenoidi.
Se hai dubbi sul tuo problema alle orecchie, puoi chiedere consigli ai nostri specialisti.