La pulizia delle orecchie: quando rivolgersi all’otorinoleggi in 3 min
La pulizia delle orecchie
La pulizia delle orecchie è un’operazione consueta per eliminare il cerume che si forma nel condotto uditivo.
Il cerume è una secrezione assai densa, oleosa e di colore giallastro che naturalmente protegge l’orecchio da patogeni esterni, come funghi, polvere e altro. La sostanza arriva dalle ghiandole ceruminose e contiene anche sebo e colesterolo e ha un potere lievemente antibatterico.
Quando la produzione di cerume diventa eccessiva e si usano frequentemente i cotton fioc si crea il famoso “tappo”, che provoca un certo fastidio in quanto si avverte dolore, diminuisce temporaneamente l’udito e a volte può portare ad otite e altri disturbi dell’apparato otorinolaringoiatrico.
Quando bisogna rivolgersi all’otorino per la pulizia delle orecchie
L‘otorino è il medico che cura tutti i problemi connessi a naso, gola e orecchie. Nel caso della formazione di un tappo di cerume è il caso di chiedere aiuto a uno specialista, evitando manovre dannose o rimedi della nonna, che potrebbero peggiorare la situazione. Procedere con l’introduzione di strumenti di vario tipo all’interno dell’orecchio non è il caso, per non arrivare a perforare definitivamente il timpano.
Quando il tappo di cerume alle orecchie provoca disturbi importanti è il caso di rivolgersi all’otorino. I disturbi che si possono presentare sono: una perdita di equilibrio con vertigini, ma anche una diminuzione sensibile dell’udito solo da un orecchio (detta ipoacusia), sensazione di avere l’orecchio ovattato, sentire un fastidioso rimbombo della propria voce, avvertire acufeni (ronzii), fino al dolore che si irradia alle tempie.
Metodi dell’otorino per pulire le orecchie
In tutti questi casi citati è consigliabile lasciare che sia l’otorino a eseguire una pulizia professionale delle orecchie, specie se è presente un tappo di cerume.
Per prima cosa ispezionerà il condotto uditivo con un otoscopio, lo strumento d’elezione per individuare eventuali corpi estranei e arrivare a visionare la membrana del timpano. È proprio così che l’otorino individua anche la presenza di un tappo di cerume, risultato di una pulizia con cotton fior protratta per anni che ha pressato la secrezione fino a creare uno spessore incompatibile con la normale struttura dell’orecchio.
Ci sono diversi metodi che l’otorino può mettere in atto per pulire le orecchie ed eliminare il tappo di cerume.
Il primo è quello di applicare alcune gocce di ceruminolitiche direttamente nel condotto uditivo. Questo permette di lubrificare e ammorbidire il cerume, che tende a scivolare verso l’esterno dopo qualche minuto, al massimo il mattino seguente.
Può anche versare una minima quantità di acqua portata a una temperatura di circa 37°, che è quella normale del corpo e che avrà un effetto simile a quello delle gocce lubrificanti.
Nel caso questi 2 metodi non abbiano successo, l’otorino può procedere con l’introduzione della curetta nel condotto uditivo. É uno strumento concavo o ricurvo, che serve per estrarre il tappo di cerume con apposite manovre.
Come pulire correttamente le orecchie a casa
Per evitare che si formi il tappo di cerume nelle orecchie o che la struttura dell’orecchio interno venga in qualche modo danneggiata, tutti gli otorini sono d’accordo nello sconsigliare vivamente l’uso dei cotton fioc. A molti potrà sembrare impossibile pensare di lasciare “sporche” le orecchie, ma non è affatto così, perché esistono altri modi altrettanto efficaci per farlo.
I bastoncini non fanno altro che spingere in fondo il cerume, togliendone soltanto una minima parte. La pulizia delle orecchie dovrebbe essere fatta semplicemente con acqua, asciugando l’orecchio con ovatta o con un asciugamano. Le orecchie hanno un meccanismo naturale per cui la pulizia, e quindi l’eliminazione del cerume avviene spontaneamente. Nei casi in cui ci sia un’eccessiva produzione è sempre bene consigliarsi con l’otorino, che potrà dare risposte a un problema comunque facilmente risolvibile.
Periodicamente è consigliabile usare le gocce lubrificanti che non sono invasive e che permettono al cerume in eccesso di scivolare nel condotto uditivo, come sopra descritto, senza più avere problemi.
Non esitare a rivolgerti ai nostri specialisti, ti possiamo consigliare anche per dubbi sulla pulizia delle orecchie.