A volte alcuni suoni causano fastidi rilevanti

La sensibilità uditiva: quando i suoni danno fastidioleggi in 3 min

L’esposizione a rumori particolarmente forti, lo sappiamo bene, può rivelarsi davvero molto fastidiosa, tanto da indurci a coprire le orecchie con le mani o più semplicemente a spostarci in un punto più protetto, eppure, in determinati casi, queste sensazioni così spiacevoli non riguardano soltanto i rumori molto intensi.

Non è affatto raro che alcune persone avvertano sensazioni di disagio davvero profonde laddove siano esposte a rumori che non hanno di certo un’intensità massima, di conseguenza il ventaglio di casi da considerare è ampio e non va messo meramente in relazione ai decibel.

Detto ciò, cerchiamo di fornire un quadro nitido delle diverse sensazioni di disagio che capita di avvertire per ragioni uditive, iniziando appunto da quella più consueta, ovvero quella legata all’esposizione a rumori forti.

Esposizione a rumori forti

Non si afferma nulla di nuovo nel dire che i rumori forti siano fastidiosi, oltre che pericolosi: è stato dimostrato come l’esposizione prolungata a rumori particolarmente forti possa ridurre le capacità uditive e in casi davvero estremi, ovvero qualora si sia esposti a rumori di intensità massima, si può perfino perdere l’udito in maniera istantanea.

Oltre a questo, c’è da sottolineare un ulteriore aspetto: ricerche scientifiche hanno dimostrato che dinanzi a suoni acuti, indicativamente compresi tra 2.000 e 5.000 Hz, si attivi l’amigdala, una piccola parte del cervello che accende delle vere e proprie reazioni emotive.

Per questo motivo, dunque, l’esposizione a rumori di simile intensità può far provare sensazioni di stordimento, di disagio o perfino di profondo panico.

Cos’è l’iperacusia

L’iperacusia, come si può intuire dal nome, è una sensibilità uditiva particolarmente accentuata, che fa dunque avvertire sensazioni di fastidio e disagio anche laddove si sia esposti a rumori inferiori alle soglie canoniche.

Questo difetto uditivo, che può avere dei risvolti negativi sulla vita sociale della persona e sulla sua capacità di vivere momenti conviviali, può essere corretto indossando degli appositi apparecchi acustici.

Recruitment

Quello che viene definito recruitment (in lingua inglese, “reclutamento”) è un disturbo uditivo tipico di chi ha un udito danneggiato.

In questi casi il soggetto non riesce a percepire suoni ad una determinata intensità che invece, per un soggetto in condizioni ottimali, verrebbero percepite senza problemi, e ciò è dovuto al fatto che vi sono nervi, membrane e cellule ciliate che sono state danneggiate.

Se l’intensità del suono aumenta, tuttavia, questo viene percepito, e ciò avviene perché si riescono a “reclutare”, appunto, quelle membrane e quelle cellule ancora sane.

Anche in questo caso indossare apparecchi acustici può migliorare notevolmente questo tipo di sensibilità al suono: verrà eliminato infatti lo scarto improvviso tra il non sentire nulla e l’essere esposto a un rumore molto forte.

Cos’è la misofonia

La misofonia è un disturbo uditivo molto particolare, per quanto piuttosto diffuso: in questo caso, infatti, la sensazione di fastidio non è correlata all’intensità del suono, bensì alla sua tipologia.

La gamma di esempi è molto varia: c’è chi non riesce a sopportare il suono dei gessetti che vengono strofinati sulla lavagna, chi non sopporta il rumore della masticazione altrui, chi detesta i rumori prodotti con le unghie, e via discorrendo.

In casi come questi le reazioni possono essere anche piuttosto forti, con manifestazioni di rabbia improvvisa o stati di panico.

La scienza medica non è ancora riuscita a dare delle spiegazioni certe su questo fenomeno: alcuni medici ritengono che la misofonia sia un problema dell’apparato uditivo, altri invece si soffermano sull’aspetto neurologico.

L’importanza di una diagnosi chiara per il tuo udito

Come abbiamo visto, i tipi e le cause di una sensibilità accentuata ai rumori e ai suoni sono svariate. Per questo è ancora più importante rivolgersi a dei professionisti per avere una diagnosi completa e chiara per capire esattamente quale sia il problema uditivo. Ottenere una soluzione personalizzata è il primo passo verso un percorso di benessere, non solo uditivo. Per chiedere consigli e valutare il tuo udito prenota una visita gratuita presso uno dei Centri Acustici Progetto Udire: ci trovi a Varese, Gallarate, Malnate, Arcisate e Luino.