Labirintite: cos’è e come si può contrastareleggi in 1 min
La cosiddetta labirintite è un’infiammazione della parte esterna dell’orecchio la quale può essere dovuta a diversi aspetti, dai virus fino al semplice stress.
Effetti tipici della labirintite sono vertigini, acufeni, riduzione dell’udito, tutte sensazioni decisamente fastidiose che devono essere contrastate con la dovuta attenzione.
Ovviamente in questi casi è fondamentale rivolgersi a un medico: solo il medico infatti può diagnosticare tale condizione patologica e può di conseguenza suggerire delle terapie adatte al singolo caso.
Per contrastare la labirintite sono sempre più gettonati i trattamenti naturali, come possono essere ad esempio la riflessologia plantare o l’agopuntura.
Pratiche di questo tipo possono essere utili nel contrastare questa problematica e soprattutto possono alleviarne i sintomi più fastidiosi.
L’utilizzo di valeriana, camomilla e passiflora, elementi noti per il fatto di essere estremamente efficaci contro lo stress, può essere prezioso soprattutto nel caso in cui la labirintite sia dovuta a una condizione di questo tipo, nel caso in cui la labirintite sia dovuta ad una profonda infiammazione può essere un’ottima idea quella di adottare dei rimedi ayurvedici.
Curcuma, echinacea e pappa reale possono essere degli elementi molto preziosi per rafforzare il sistema immunitario, anche al fine di contrastare la labirintite e i suoi spiacevoli effetti.