I problemi più comuni di un apparecchio acustico

L’apparecchio acustico non funziona: che cosa fare?leggi in 3 min

Può capitare che l’apparecchio acustico non funzioni correttamente, e in questi casi non esiste un’univoca soluzione al problema.

Se ci si riconosce in una situazione simile, l’ideale è porsi alcune domande che scopriamo subito nel dettaglio.

Problemi all’apparecchio acustico: cura e batteria

Spesso il funzionamento anomalo dell’apparecchio acustico è dovuto alla batteria o a una conservazione errata.

L’apparecchio non si accende?

Se l’apparecchio non si accende affatto, potrebbe essere necessario cambiare la sua batteria, in quanto esausta.

Non solo: potrebbe essere anche che la batteria non sia stata collocata correttamente nell’apposito spazio, oppure che non si siano utilizzati gli appositi tasti di accensione del dispositivo: inconvenienti come questi possono assolutamente capitare, soprattutto nei primi periodi in cui si usa l’apparecchio.

L’apparecchio ha preso umidità?

Non ci sono dubbi: l’umidità è davvero un acerrimo nemico del corretto funzionamento di un apparecchio acustico, di conseguenza bisogna evitare di utilizzarlo sotto la doccia, in piscina o al mare, oppure di conservarlo in luoghi umidi.

Intraprendere delle abitudini virtuose, da questo punto di vista, è fondamentale, perché i danni che il dispositivo può subire possono essere davvero seri e, nel lungo periodo, possono comprometterne l’efficacia anche in maniera definitiva.

L’importanza delle giuste regolazioni per un apparecchio acustico su misura

Un apparecchio acustico non è mai un dispositivo standard, ma necessità di regolazioni e adattamenti specifici per ogni persona che lo indossa.

Il suono risulta troppo basso?

Il fatto che, nei primi periodi di utilizzo dell’apparecchio, il suono risulti troppo basso è un qualcosa di molto frequente e normale.

Alla base di ciò vi è il fatto che gli audiologi sono soliti abbondare per difetto piuttosto che per eccesso, per dar modo alla persona di abituare gradualmente l’udito alla nuova percezione; in casi simili, dunque, non c’è altro da fare se non attendere un po’ di tempo.

Il suono continua ad essere troppo basso anche dopo diverso tempo?

Se dopo aver utilizzato per diverso tempo il nuovo apparecchio acustico si continua a riscontrare un suono insufficiente, con ogni probabilità si ha esigenza di un qualcosa di diverso.

Il problema, in questi casi, potrebbe non essere correlato all’udito in senso stretto, bensì a questioni di natura cerebrale; in casi simili, ovviamente, non c’è consiglio migliore di rivolgersi a un medico specializzato per degli approfondimenti.

L’apparecchio acustico è su misura?

Sarebbe davvero un grosso errore credere che un apparecchio acustico sia un oggetto “standard”, utilizzabile con eguale efficacia da chiunque.

Utilizzare un apparecchio su misura è indispensabile, e se non lo si è fatto, probabilmente il modello scelto non è adatto alle proprie caratteristiche ed occorre optare per uno più appropriato.

L’apparecchio acustico si deve adattare ai cambiamenti

Proprio come servono visite oculistiche periodiche per valutare cambiamenti alle lenti degli occhiali, anche un apparecchio acustico non può continuare ad essere valido ed efficace per moltissimo tempo.

Il condotto uditivo si è modificato?

Può accadere che il condotto uditivo abbia subito delle modifiche, magari per via di repentini e marcati sbalzi di peso, interventi di chirurgia plastica e quant’altro.

In casi simili si dovrebbe rivedere la regolazione del dispositivo affinché trovi una nuova ed impeccabile aderenza all’orecchio.

Da quanto non ci si sottopone ad un controllo dell’udito?

Le capacità uditive di una persona possono cambiare, soprattutto in età avanzata, di conseguenza se non ci si sottopone ad una visita di controllo da lungo tempo non bisogna stupirsi del fatto che l’apparecchio non performi a dovere.

Attraverso una visita, dunque, si riuscirà senz’altro a trovare una regolazione adatta alle proprie esigenze effettive. Prenota subito un controllo gratuito del tuo udito: con Progetto Udire puoi contare su un’esperienza pluridecennale per il tuo benessere uditivo.