L’importanza dell’udito in un evento per i medici di base

L’importanza dell’udito in un evento per i medici di baseleggi in 3 min

Il 16 febbraio si è tenuto un appuntamento fondamentale per la cura dei pazienti che ha coinvolto medici di base e la rappresentanza del territorio di Varese.

Presso la suggestiva cornice del museo MAGA, Museo arte Gallarate abbiamo avuto il piacere di incontrare oltre 30 medici e assessori comunali di Samarate, Gallarate, Cassano Magnago, Busto Arsizio, Sesto Calende, Jerago con Orago, Tradate, Somma Lombardo, Carnago, Albizzate, Olgiate Olona e Cavaria.

Il tema della serata: udito e benessere, una vita migliore attraverso un udito migliore

L’obiettivo dell’evento era quello di informare e spiegare ai medici di base l’importanza di un buon udito, per evitare conseguenze sulla salute generale, e come funziona il percorso di riabilitazione proposto da Progetto Udire.

In Italia ci sono circa 7 milioni di persone con problemi uditivi e l’ipoacusia riguarda una persona su 3 per la fascia di età over 65. Considerando come la popolazione stia invecchiando e l’età media cresca, l’udito non deve essere un senso dato per scontato e trascurato, in quanto una perdita dello stesso non gestita può avere conseguenze su molti aspetti della vita di un individuo.

Per questo, partendo da importanti premesse, quali la conformazione dell’orecchio, delle cellule ciliate, la ridondanza e la plasticità neuronale, abbiamo approfondito gli effetti dell’ipoacusia poiché l’udito consente di mettersi in contatto con l’ambiente circostante, fornendo una consapevolezza di ciò che ci circonda e rappresenta una via di collegamento sociale. L’ipoacusia può compromettere la capacità di comunicare e di conseguenza ha un impatto sulle conversazioni, sulla partecipazione alle attività sociali e sulla salute mentale. Nonostante la disponibilità di tecnologia adeguata al trattamento del problema, tra cui i fondamentali apparecchi acustici, sono ancora pochissime le persone che ne fanno uso: solo il 25%. Di conseguenza, milioni di adulti continuano a subire impatti funzionali e psicosociali dovuti alla perdita dell’udito.

Il ruolo del medico curante per un intervento tempestivo contro l’ipoacusia

Diverse ricerche ed evidenze hanno sottolineato il ruolo di amici e famigliari nella ricerca di supporto per affrontare la perdita di udito, ma è soprattutto il medico di base che può fare la differenza come primo punto di contatto per coloro che cercano consigli o riferimenti per problemi di salute dell’udito. Il medico di famiglia può guidare il paziente verso scelte appropriate e tempestive, incrementando la possibilità di un trattamento che eviti le conseguenze esaminate in precedenza. L’influenza dei medici e la loro consapevolezza sulla necessità di un intervento rapido, sull’importanza dei controlli uditivi e sulle possibilità legate alla tecnologia, nonché l’esistenza di percorsi di riabilitazione all’ascolto e le loro modalità di svolgimento, sono essenziali per la qualità di vita delle persone affette da ipoacusia.

La missione di Progetto Udire di educare e informare si allinea perfettamente con quella del supporto medico: mettiamo da sempre a disposizione tutta la nostra conoscenza ed esperienza per affiancare i medici di base e aiutarli a supportare i loro pazienti verso un percorso di benessere uditivo. La vicinanza del medico di famiglia per la gestione dell’ipoacusia, a maggior ragione se legata all’età, è un elemento di vantaggio per agire, insieme, e fare arrivare il messaggio di quanto sia rilevante prendersi cura di se stessi e anche del proprio udito. L’identificazione precoce del problema e un consiglio, conseguente alla conoscenza dell’eziologia e degli effetti, sono elementi in grado di ottimizzare una collaborazione che motiva e responsabilizza i pazienti a superare i loro problemi di udito e gli impatti psicosociali che si sviluppano a causa dell’ipoacusia non trattata.

L’evento è solamente un tassello nelle partnership che costruiamo ogni giorno con i medici: i nostri audioprotesisti sono sempre disponibili per informazioni e per costruire congiuntamente il benessere delle persone, che passa anche attraverso un udito migliore.

Evento al museo MAGA sull'importanza dell'udito