L’ipoacusia: perché va contrastata? Quali problemi può comportare?leggi in 2 min
L’ipoacusia, ovvero quella condizione per cui l’udito non riesce a rivelarsi sufficientemente efficiente per via di progressivi danneggiamenti subiti nel corso degli anni, è una condizione molto spiacevole che interessa moltissime persone.
L’ipoacusia può manifestarsi, ovviamente, in diverse forme, ed è abitualmente distinta in tre categorie: ipoacusia lieve, media e severa.
A prescindere dall’entità del problema, si può certamente sottolineare che l’ipoacusia è uno dei problemi più diffusi in assoluto, il quale merita quindi di essere contrastato con grande attenzione e rigore.
Si stima infatti che l’ipoacusia sia il terzo disturbo più comune tra la popolazione anziana, dopo l’ipertensione arteriosa e l’artrite.
Oltre ad essere, come si può ben intuire, un problema molto importante, il quale incide negativamente sulla qualità della vita della persona, l’ipoacusia è una condizione che può perfino favorire l’insorgere di stati patologici di altro tipo, come ad esempio depressione, demenza ed Alzheimer, malattie cardiovascolari e renali, diabete, senza dimenticare che la persona con un udito danneggiato tende molto più frequentemente a dedicarsi a vizi poco salutari quali il fumo, allo stesso tempo è assai più esposta al rischio di cadere e di farsi male.
Anche dal punto di vista semplicemente emotivo l’ipoacusia ha dei risvolti negativi, i quali assai spesso possono essere facilmente riconosciuti dalla persona interessata da questi problemi.
I soggetti che convivono con un’ipoacusia, infatti, tendono ad evitare i contatti sociali e relazionali, a chiudersi in se stessi, a deprimersi, non di rado inoltre risultano tesi, facilmente irritabili o nervosi.
Riuscire a risolvere un caso di ipoacusia, è evidente, può migliorare in modo davvero consistente la qualità della vita di una persona, rendendola più pacata, più socievole, più efficiente, sia sul lavoro che nella propria quotidianità.
I difetti dell’udito, dunque, devono essere contrastati con la giusta tempestività: credere che i problemi uditivi non possano essere sconfitti sarebbe davvero un grosso errore, e rivolgendosi a dei professionisti è possibile restituire, a chi ne ha bisogno, non solo una condizione uditiva ottimale, ma anche una qualità della vita che non potrebbe altrimenti conciliarsi con un simile difetto.