Menopausa e terapia ormonale: possibili rischi per l’udito

giugno 7, 2017
rischi udito menopausa e terapia ormonale

Le donne che affrontano il periodo della menopausa tramite una terapia ormonale corrono il rischio di sviluppare dei problemi uditivi.

Questo aspetto è emerso tramite un’innovativa ricerca pubblicata sulla rivista Menopause della North American Menopause Society (Nams): secondo questo studio appunto le donne che fanno ricorso a tale trattamento farmacologico sono più esposte al rischio di maturare dei danni uditivi rispetto alle donne che affrontano questa fase in maniera fisiologica.

Sulla base di quanto detto, dunque, le donne che stanno valutando la possibilità di usufruire di una terapia ormonale per la menopausa devono soppesare anche questa possibilità, la quale rappresenta senz’altro una novità rispetto a ciò che si credeva in precedenza.

Lo studio in questione ha evidenziato anche un ulteriore aspetto, relativo all’età in cui la menopausa viene a manifestarsi: tanto più tardi si verifica questa fase ormonale, tanto più concrete sono le possibilità di soffrire di un abbassamento dell’udito.

Joann Pinkerton, direttore della società che ha condotto questo studio, ha dunque sottolineato che è importantissimo informare le donne che scelgono di intraprendere la terapia ormonale anche per quanto riguarda questi possibili rischi, i quali fino ad oggi non sono stati considerati.

Posted in Blog