Obesità e ipoacusia: l’alimentazione sana per l’uditoleggi in 2 min
Sono diversi i fattori che nel lungo periodo possono comportare la perdita dell’udito, o comunque una parziale funzionalità, come ad esempio l’esposizione a forti rumori per molto tempo, solo per citare quello più ricorrente. Altri elementi che possono influire sull’ipoacusia sono meno evidenti e tra questi possiamo far rientrare lo stato di salute del cuore, fattori di natura genetica e perfino il peso. Su quest’ultimo punto, recenti studi hanno evidenziato come i problemi di obesità possano essere causa della perdita di udito nelle persone.
Non curare la salute provoca problemi di udito
La domanda più ovvia è come un problema di peso possa incidere sulla perdita di udito. Affinché i suoni possano essere percepiti nell’orecchio è necessario che le cellule preposte, definite ciliate, abbiano un flusso costante di sangue e siano ossigenate a sufficienza. Nel momento in cui una persona presenta problemi di obesità, il cuore ha delle difficoltà ad assicurare il corretto apporto di sangue e ossigeno ad arterie e capillari; ciò comporta che le cellule ciliate non ricevendo il giusto apporto di questi elementi tendano a danneggiarsi e a non funzionare più correttamente. Queste cellule non possono essere più rigenerate e di conseguenza il soggetto affetto da obesità perde l’udito.
In realtà l’obesità non comporta direttamente la perdita dell’udito in quanto il sovrappeso può contribuire con altri fattori che possono danneggiare in modo irreparabile l’udito. Patologie come il diabete o le malattie cardiache possono infatti influire in maniera determinante sulla perdita dell’udito.
Tutto ciò è peraltro avvalorato da dati statistici. Circa il 50% delle persone obese ha grossi problemi con l’udito, mentre il 15% degli adolescenti si trova nelle stesse condizioni a causa del maggior numero di calorie ingerite e di una scarsa attività fisica.
Un corpo sano è sinonimo di un udito sano
Per avere un perfetto stato di salute basta seguire semplicemente due regole: seguire un’alimentazione corretta ed effettuare una costante attività fisica. Se a ciò aggiungiamo la correlazione tra obesità e perdita dell’udito, c’è un motivo in più per seguire queste regole. Un ulteriore studio al riguardo ha messo in evidenza come le donne che seguivano questo stile di vita avevano una probabilità di sviluppare la perdita dell’udito inferiore di circa il 17% rispetto ad altre donne che invece avevano una vita prevalentemente sedentaria.
Tutto ciò ci porta quindi a suggerire una vita sana con una buona attività fisica, fattori che rappresentano il primo passo per scongiurare l’obesità e di conseguenza la perdita dell’udito.
Qualora si riscontrassero i primi segni di perdita dell’udito è necessario mettersi in contatto tempestivamente con uno specialista per sottoporsi ad una visita audiologica accurata e comprendere se tutto ciò dipende da uno stato di sovrappeso. Per il benessere del proprio udito, quindi, è fondamentale seguire uno stile di vita attento e perfettamente integro.
Rivolgiti ai nostri professionisti in uno dei Centri acustici Progetto Udire per chiarire e risolvere i dubbi sul tuo udito e continuare a vivere bene.