Proteggere l'udito vuol dire anche ascoltare musica al volume giusto

Perdita dell’udito: alcuni consigli per scongiurarlaleggi in 3 min

La perdita dell’udito può manifestarsi ad una determinata età per l’invecchiamento biologico dell’organismo, ma può essere anche correlata ad abitudini sbagliate, oppure ad eventi traumatici.

Alla luce di questo, dunque, quali possono essere dei buoni consigli per scongiurare seri danni uditivi? Scopriamolo subito.

Evitare l’esposizione a rumori troppo forti per preservare l’udito

Rumori eccessivamente forti possono danneggiare l’udito e, se particolarmente accentuati, potrebbero perfino causarne la perdita immediata, di conseguenza bisogna evitare assolutamente di ritrovarsi in situazioni simili.

Al di là di quelli che possono essere degli eventi estremi, è comunque bene evitare tutti i rumori piuttosto forti in quanto, anche laddove non fossero in grado di causare una perdita immediata dell’udito, i loro effetti negativi sono destinati ad emergere nel lungo periodo.

Particolarmente importante è, a questo riguardo, accertarsi che sul luogo di lavoro non si sia esposti a rumori molto forti; se l’inquinamento acustico è rilevante è fondamentale utilizzare degli appositi strumenti di protezione, ed è utile ricordare che tutti i DPI, dispositivi di protezione individuale, devono essere messi a disposizione dal datore di lavoro in linea con le leggi che disciplinano le diverse tipologie di attività.

Anche il semplice recarsi ad un concerto, oppure in discoteca, può esporre a rumori dall’intensità tutt’altro che trascurabile. Di conseguenza in contesti simili è sempre bene portare con sé dei tappi per orecchie, utilizzandoli soprattutto nel caso in cui ci si ritrovi in un punto molto vicino ad una cassa acustica.

Prestare attenzione agli auricolari

Oggi gli auricolari sono utilizzati davvero tantissimo, tuttavia questi dispositivi potrebbero divenire molto pericolosi per il benessere uditivo.

Il fatto che i suoni, in questo caso, siano emessi nell’immediato ridosso dell’orecchio li rende potenzialmente più temibili, ecco perché l’uso degli auricolari va fatto sempre con la massima attenzione.

Si raccomanda anzitutto di adoperarli solo per alcuni minuti al giorno, magari preferendo un ascolto “normale” della musica e di qualsiasi altro contenuto audio, inoltre è importantissimo che, quando vengono utilizzati, il loro volume sia basso.

Ascoltare musica agli auricolari ad alto volume costituisce un serio pericolo per il benessere dell’udito, non a caso alcuni dispositivi tecnologici regolano automaticamente al 60% il volume massimo con cui si può fruire dell’audio tramite i medesimi.

Farmaci e check up periodici dell’udito

Alcuni farmaci hanno, tra i potenziali effetti collaterali, quello di danneggiare l’udito, di conseguenza si dovrebbe cercare di evitarli o quantomeno di ridurre il loro uso.

Ovviamente non si può fare a meno di un farmaco, se è necessario: semmai in casi simili ci si può consultare col proprio medico per valutare la possibilità di optare per farmaci analoghi che non abbiano quest’effetto collaterale.

Un ulteriore consiglio per scongiurare la perdita dell’udito non può che essere quello di sottoporsi a dei controlli periodici: se l’attenzione verso la vista è sempre piuttosto alta e molte persone si sottopongono a visite di controllo con regolarità, non si può purtroppo dire lo stesso dell’udito.

Anche da questo punto di vista, tuttavia, i check up sono importantissimi e potrebbero rivelare per tempo eventuali anomalie. Affidati alla professionalità dei nostri audioprotesisti: prenota un controllo completo del tuo udito presso i Centri Acustici Progetto Udire, a Varese, Gallarate, Arcisate, Malnate o Luino.