Perdita dell’udito e sicurezza personale: i risultati di una ricercaleggi in 1 min
La riduzione delle capacità uditive, oltre a rappresentare ovviamente un aspetto negativo per la qualità della vita della persona, incide negativamente anche sulla sua sicurezza.
Uno studio condotto dal Centers for Disease Control and Prevention e pubblicato sulla rivista Jama Otolaryngology ha infatti messo in evidenza il fatto che chi soffre di perdita d’udito è molto più esposto al rischio di essere interessato da incidenti, da intendersi non solo come incidenti automobilistici, ma anche come sinistri sul lavoro, nello sport e nel tempo libero.
La ricerca in questione ha preso in analisi dei dati relativi ad un campione davvero immenso, pari esattamente a 232,2 milioni di persone, in un lasso di tempo compreso tra il 2007 e il 2015.
La probabilità di essere interessati da incidenti è risultata molto più alta nei soggetti interessati da ipoacusia: nello specifico la percentuale di eventi accidentali si attesta al 2,4% per quel che riguarda la popolazione che vanta un udito impeccabile, mentre sale al 4,8% tra chi ha dei problemi uditivi.
Anche per quel che riguarda il tempo libero il verificarsi di incidenti è notevolmente più elevato tra chi si ritiene sordo piuttosto che tra chi ha un udito eccellente: nel primo caso, infatti, i sinistri si manifestano con una percentuale dell’1,4%, mentre nel secondo con una percentuale dello 0,8%.