Preservare l’udito: importantissimo anche per il benessere cerebraleleggi in 1 min

Avere un udito perfettamente funzionante è un qualcosa di profondamente prezioso anche per il benessere cerebrale della persona: è questo quanto è stato sottolineato dagli esperti della Fiman, Fondazione Italiana Malattie Neurodegenerative, in occasione della VI Settimana mondiale del Cervello.

Gli specialisti in questione hanno sottolineato come la perdita dell’udito comporti, di fatto, l’inutilizzo di alcune parti del cervello, di conseguenza la persona con seri problemi d’udito rischia di veder compromettere in modo importante anche la propria salute mentale.

Nello specifico, difetti dell’udito di vario tipo potrebbero portare a una progressiva riduzione delle naturali capacità cognitive, e potrebbero esporre il soggetto a degli elevati rischi di demenza.

Un problema come questo, secondo gli esperti di Fiman, assume una rilevanza molto particolare nel nostro paese, dal momento che la popolazione italiana si compone per altissime percentuali di persone “over 65”, quindi molto vulnerabili dal punto di vista della salute uditiva.