I principali nemici dell’udito: c’è anche il phonleggi in 1 min

Sono tantissimi gli aspetti che possono contribuire, purtroppo, al peggioramento dell’udito, scopriamo subito dunque quali sono quelli più rilevanti.

Anzitutto è cosa nota che ascoltare musica ad alto volume, sia utilizzando delle cuffie che nell’ambito di discoteche, concerti e spettacoli dal vivo, sia deleterio per la salute uditiva, inoltre diverse patologie possono avere risvolti negativi in tal senso.

Da questo punto di vista possiamo menzionare in primis le malattie legate alla condizione del sangue, come ad esempio diabete, ipercolesterolemia ed ipertensione.

Diversi farmaci purtroppo possono avere dei risvolti negativi dal punto di vista della salute uditiva, come ad esempio alcuni farmaci specifici per il contrasto di malattie cardiache; anche la comune aspirina e l’ibuprofene, se consumate in quantità notevoli, possono diminuire le capacità uditive di una persona.

Anche la febbre molto alta e prolungata può danneggiare l’udito, allo stesso modo il traffico urbano può avere delle influenze in tale ottica, di conseguenza gli automobilisti sono piuttosto esposti a rischi di questo genere.

Anche alcuni corsi sportivi i quali prevedono l’esposizione costante a musica ad alto volume possono avere risvolti negativi sul benessere uditivo, inoltre anche i rumori degli elettrodomestici non devono essere sottovalutati.

Da questo punto di vista un nemico “insospettabile” corrisponde al phon: se il rumore di questo dispositivo elettrico supera gli 85 decibel ed è utilizzato a distanza ravvicinata, vi è un concreto rischio che l’udito ne possa risentire.