Progetto Udire e Centro Studi Diagnostici di Gallarate- un nuovo capitolo nella cura dei pazienti

Progetto Udire e Centro Studi Diagnostici di Gallarate: un nuovo capitolo nella cura dei pazientileggi in 3 min

Progetto Udire è entusiasta di annunciare una nuova partnership con il Centro Studi Diagnostici (CSD) di Gallarate. Questa collaborazione rappresenta un ulteriore, significativo passo avanti nell’offerta di servizi diagnostici e di assistenza completa alla nostra comunità. 

Ora, insieme agli esami proposti dal Poliambulatorio, sarà possibile dedicarsi anche al benessere dell’udito con le visite complete dei nostri audioprotesisti, che saranno a disposizione anche dei pazienti di CSD, in via Trombini 3 a Gallarate. 

Un’assistenza più efficiente per tutti i pazienti 

Il CSD di Gallarate è rinomato per le sue attrezzature diagnostiche all’avanguardia e per il suo team dedicato di professionisti medici qualificati. Tra i suoi punti di forza, l’obiettivo di fornire indagini diagnostiche per immagini con tempi rapidi sia nella prenotazione che nel referto. Infatti, in qualità di struttura privata accreditata, il CSD garantisce un tempo di attesa massimo di tre giorni dalla richiesta di appuntamento, con refertazione immediata dei risultati di ecografie e risonanze magnetiche entro tre giorni lavorativi.

I macchinari avanzati per la risonanza magnetica aperta e antipanico del Centro forniscono diagnosi precise e tempestive per una serie di condizioni, dalla colonna vertebrale cervicale e lombare-sacrale alla spalla, al gomito, al polso e non solo. I servizi di ecografia coprono un’ampia gamma di esigenze diagnostiche, tra cui esami addominali completi, valutazioni della tiroide e delle paratiroidi e analisi muscoloscheletriche. Combinando la moderna tecnologia con un’assistenza esperta, CSD è un punto di riferimento affidabile per i pazienti che cercano soluzioni in tempi rapidi per la loro salute. 

Una collaborazione per la salute dell’udito e della persona

L’udito svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere generale della persona, influenzando ogni aspetto, dalle interazioni, consentite da una buona comunicazione, al mantenimento ottimale delle facoltà intellettive. Il deterioramento dell’udito porta spesso all’isolamento sociale, alla depressione e a un significativo declino delle capacità cognitive, che possono degenerare fino alla demenza. Quindi, un’ipoacusia non trattata incide significativamente sulla qualità della vita

Valutazioni regolari dell’udito sono essenziali per una diagnosi precoce e intervenire rapidamente quando necessario, contribuendo a mitigare questi rischi e assicurando che la persona con un calo di udito possa continuare a vivere a pieno ogni momento della sua vita, consolidando legami sociali e tenendo allenata la mente anche con l’ascolto. 

La partnership tra Progetto Udire e il Centro Studi Diagnostici (CSD) di Gallarate sottolinea proprio il ruolo centrale della cura uditiva nella promozione della salute olistica. Combinando le nostre risorse, vogliamo convincere di come il benessere passi anche dalla salute dell’udito, che troppo spesso viene sottovalutato. Preoccupazione confermata dai dati: solo il 31% degli italiani ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. La promozione congiunta con i professionisti del territorio è quindi fondamentale, anche perché, come riporta l’OMS, più del 60% dei problemi uditivi può essere risolto con cure primarie. 

Insieme, per una diagnosi dei problemi di udito più tempestiva

Crediamo che identificare e affrontare un problema uditivo sia importante tanto quanto misurare la pressione con regolarità, oppure fare un controllo della vista periodico e, ovviamente, approfondire con esami specifici, quali ecografie e risonanze, delle condizioni da valutare secondo il consiglio medico. CSD offre soluzioni sanitarie rapide e di alta qualità in diverse specialità. Ora, con l’integrazione delle competenze di Progetto Udire, i servizi includono anche valutazioni dell’udito approfondite, come l’impedenzometria, condotta dai nostri esperti audioprotesisti. 

Progetto Udire e CSD – Centro Studi Diagnostici di Gallarate mettono al centro la salute del paziente, per un’esperienza sanitaria completa che integra le tecnologie più recenti con la competenza professionale. Un approccio proattivo alla salute generale e dell’udito non può che fare la differenza nella qualità di vita. Puoi prenotare il tuo test dell’udito con la squadra di Progetto Udire anche con CSD, a Gallarate. Ti aspettiamo!