Progetto Udire e il Centro Polispecialistico Valceresio: una nuova collaborazioneleggi in 3 min
L’inizio di una nuova collaborazione tra specialisti della salute è un ulteriore passo verso tutte le persone che tengono al proprio benessere e un nuovo traguardo per noi di Progetto Udire, che continuiamo la nostra missione di aumentare la consapevolezza sull’importanza di un buon udito per la salute completa dell’individuo.
Con grande piacere, informiamo della nostra partnership con il Centro Polispecialistico Valceresio di Arcisate, in via Cavour 26, per visite dedicate all’udito presso la loro struttura.
Un punto di riferimento per il benessere: le specialità del Centro Polispecialistico Valceresio
Gli ampi e moderni spazi del Centro Polispecialistico Valceresio accolgono il paziente in un ambiente in cui sentirsi a proprio agio, per mettere la salute nelle mani di professionisti esperti e preparati. Strumentazione all’avanguardia per esami di diagnostica e indagini accurate affiancano un team capace di risposte competenti e rapide, su misura di tutti i pazienti. Psicoterapia, per risolvere i problemi della vita quotidiana; cardiologia, per controllare il ciclo cardiaco; dermatologia per pelle, capelli, unghie e mucose sani; dietologia per rispondere ai bisogni nutrizionali; ortopedia e medica fisica e riabilitativa, insieme ad agopuntura, ossigeno, ozonoterapia e osteopatia sono il fiore all’occhiello del Centro per la cura e la riabilitazione del corpo. Completa una struttura completamente dedicata ai pazienti per ogni esigenza anche una palestra per la riabilitazione e la fisioterapia. In più convenzioni e visite specialistiche per raggiungere un obiettivo di vicinanza e cure complete.
Manca solo la possibilità di un controllo approfondito alle capacità uditive, o meglio: mancava.
La correlazione tra un buon udito e la salute globale
Il legame tra i vari aspetti della salute non è sempre evidente. Prendiamo, ad esempio, la pressione alta o il colesterolo: solitamente non ci sono sintomi specifici che possono farne presupporre la presenza e, troppo spesso, ci si rende conto degli stessi quando gli effetti sono ormai fuori controllo. Le arterie danneggiate possono infatti portare a ictus e malattie cardiovascolari importanti.
Proprio come la pressione arteriosa e il colesterolo, in molti casi, per la persona non è facile individuare i piccoli incrementi di una perdita dell’udito. E sicuramente è più difficile capire il legame tra la perdita dell’udito e i disturbi cognitivi (demenza). Le evidenze scientifiche hanno ormai accertato come l’ipoacusia può ridurre le abilità cognitive in termini di attenzione e memoria a breve termine.
Un test dell’udito periodico è fondamentale per intervenire rapidamente e contrastare gli effetti negativi di un’ipoacusia non trattata, ma non solo. Uno screening dell’udito regolare è importante anche per la diagnosi di altre patologie. Una perdita di udito è spesso dovuta al naturale processo di invecchiamento, ma in realtà potrebbe essere il sintomo di un’altra malattia. Con una visita specialistica è possibile stabilire la causa del problema ed affrontarlo nel modo più adeguato.
È utile menzionare, inoltre, come l’udito sia un mezzo di comunicazione indispensabile e che un calo dello stesso possa influire anche sulla condizione psicosociale della persona che lo accusa, poiché non sentire bene spinge ad isolarsi e a rendere difficile l’interazione.
Prenota ora il tuo controllo dell’udito, per una salute migliore
Affidarsi ai professionisti è il punto di partenza per una vita migliore, costellata da giornate di salute e felicità nello star bene fisicamente, con se stessi e con gli altri. Con la nostra nuova partnership sappiamo di poter aiutare concretamente ancora di più i nostri pazienti, offrendo un percorso di diagnostica totale per un risultato di benessere assoluto, a partire dal controllo delle capacità uditive. Un buon udito, aiutato eventualmente con i migliori apparecchi acustici sul mercato, vuol dire una migliore qualità di vita sociale, salute mentale e fisica.
Insieme a te, è nostro compito preservare e promuovere tutti gli aspetti della salute: prenota ora un controllo dell’udito presso il Centro Polispecialistico Valceresio. I nostri audioprotesisti eseguono una prova audiometrica tonale e vocale con esame impedenzometrico. Ti aspettiamo il terzo venerdì mattina di ogni mese.