Proteggere l’udito: presentata la campagna Dica #33leggi in 2 min

L’udito è un senso preziosissimo, assolutamente fondamentale per la qualità della vita della persona, di conseguenza è importantissimo riuscire a preservarlo con la dovuta attenzione.

Come recentemente confermato dall’OMS, purtroppo, i rischi per il benessere uditivo si stanno moltiplicando, soprattutto per i giovani, di conseguenza è molto importante che si acquisiscano dei comportamenti virtuosi da questo punto di vista.

Alla luce di questo l’associazione Nonno Ascoltami!, con il patrocinio del Ministero della Salute, in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito tenutasi lo scorso 3 marzo ha promosso la campagna di sensibilizzazione Dica #33, simboleggiata ad un uovo.

L’associazione Nonno Ascoltami! Ha prodotto un vero e proprio “decalogo” ricco di consigli utili per preservare sempre al meglio il proprio udito, dei suggerimenti che si rivelano molto interessanti soprattutto per i giovani, i quali spesso tengono dei comportamenti non proprio virtuosi da questo punto di vista.

Anzitutto non bisogna esagerare nell’ascoltare musica con auricolari e cuffie: non dovrebbero mai essere superate le 8 ore di ascolto al giorno, inoltre il volume non dovrebbe essere mai superiore al 60% dell’intensità massima.

In ambienti particolarmente rumorosi, come possono essere ad esempio le discoteche, è importante proteggere le orecchie con dei tappi.

Alcuni farmaci possono implicare dei difetti uditivi, di conseguenza è sicuramente un ottimo consiglio quello di consumare farmaci solo ed esclusivamente dietro prescrizione medica.

Laddove si dovesse avere il sospetto di aver maturato dei difetti uditivi è necessario rivolgersi subito ad uno specialista, ad ogni modo dei controlli periodici, magari a cadenza annua, sono sempre vivamente raccomandati.

Può essere una buona idea quella di controllare i livelli di rumore a cui si è abitualmente esposti, magari utilizzando le numerose App dedicate a tali operazioni, inoltre va ridotto il consumo di alcol e tabacco, acerrimi nemici del benessere anche da questo punto di vista.

Anche la cura dell’igiene dell’orecchio è importante, inoltre devono essere contrastate per tempo eventuali otiti per evitare che possano comportare dei danni maggiori.