Protesi acustiche gratuite dalla ASL: come fare per ottenerle?leggi in 1 min

Ottenere in modo gratuito le protesi acustiche dalla ASL è un diritto di tutti i soggetti che hanno questo tipo di necessità; vediamo dunque in che modo è possibile assicurarsi tale servizio.

Nello specifico, la fornitura gratuita delle protesi acustiche è garantita a tutti i soggetti che presentano un livello di invalidità civile superiore ad un terzo, dunque con un minimo di 33 punti.

L’ottenimento del riconoscimento ufficiale di invalido civile, ovviamente, è propedeutico per poter avanzare tale richiesta, di conseguenza chi non ne fosse in possesso deve rivolgersi all’ufficio invalidi civili della ASL di appartenenza per poter avviare tutte le pratiche necessarie.

Anzitutto, è necessario che il soggetto interessato si rechi presso l’ufficio protesi della ASL di riferimento, per ottenere l’autorizzazione alla fornitura.

Grazie all’autorizzazione in questione, la persona può recarsi presso il proprio fornitore di fiducia, il quale provvederà autonomamente a consegnare il prodotto.

Dopo l’ottenimento della protesi, inoltre, la persona deve preoccuparsi di far eseguire il collaudo: è compito del proscrittore, infatti, verificare l’effettiva congruità del dispositivo con le reali esigenze del paziente.

Al termine di quest’ultima incombenza, il soggetto interessato all’ottenimento gratuito delle protesi acustiche dalla ASL ha tutta la documentazione necessaria, e il fornitore della protesi potrà dunque emettere la propria fattura alla ASL.

Con pochi passaggi burocratici, dunque, la persona con difetti acustici con un livello di invalidità civile di almeno un terzo può facilmente ottenere le sue protesi acustiche in modo completamente gratuito.